Cronaca

Discarica Corigliano: “Nessun rischio”, il Comune ritirerà l’ordinanza

CORIGLIANO D’OTRANTO (LE)  –   È questione di ore per la ripresa dei lavori nella discarica di Corigliano, fermati a metà del febbraio scorso da un’ordinanza del Comune guidato da Ada Fiore a causa del ritrovamento di liquido scuro nel cantiere della COGEAM.

Il sospetto che si trattasse di percolato aveva portato al blocco dei lavori e alla richiesta di accertamenti da parte dell’ARPA che, dopo oltre un mese e mezzo di attesa, ha comunicato in mattinata l’esito delle analisi: il liquido ritrovato nel cantiere della nuova discarica non è percolato.

La conseguenza è che già tra poche ore, il Sindaco Fiore dovrà revocare la propria ordinanza di fermo dei lavori e ridare il via al cantiere.

“Lo farò, anche la questione va approfondita sull’altro lato del problema – dice – ovvero quello dei costi della bonifica della vecchia discarica che, a tutt’oggi, non è chiaro chi debba sostenere”.

Sta di fatto che i lavori nella discarica di Corigliano ripartiranno nelle prossime ore, facendo ripartire anche la corsa contro il tempo per sventare la situazione di pre-emergenza nella discarica Burgesi di Ugento che finora si è fatta carico del conferimento dei rifiuti non solo dell’ATO Lecce 3 ma anche dell’ATO Lecce 2, con il rischio di esaurimento, vista anche la stagione estiva ormai alle porte. Anche per valutare queste criticità e le possibili soluzioni, un tavolo operativo è stato convocato  a Palazzo dei Celestini dal Presidente Antonio Gabellone.

Articoli correlati

Rissa davanti alla discoteca, 27enne in ospedale

Redazione

Un’altra notte di fuochi: auto in fiamme in tutta la provincia di Lecce

Redazione

FSE: trasporto sostitutivo in bus. Già attivato piano interventi per adeguamento tecnologico

Redazione

Allarme del PD: “Per i trasporti zero euro, filobus a rischio”

Redazione

Oggi la giornata dell’orgoglio Metalmeccanico, nel Salento il settore tiene

Redazione

Il piano paesaggistico, una legge per l’istituzione di uno sportello unico. L’appello degli edili a Vendola

Redazione