Cronaca

Lido nel Parco Otranto-Leuca, bocciatura del TAR

LECCE   –    Il TAR di Lecce boccia lo stabilimento balneare che avrebbe dovuto sorgere a Marina Serra, a Tricase. Rigetta, infatti, il ricorso con cui il titolare Alfredo Retucci ha chiesto l’annullamento della nota con cui il Parco naturale regionale costa Otranto-S.Maria di Leuca ha espresso parere negativo al rilascio in concessione dell’ area demaniale.

Il Parco, infatti, è in attesa di varare il piano territoriale che individua le destinazioni delle diverse parti dell’area protetta.

Nelle more, c’è l’esigenza di conservazione e recupero dell’ambiente e dell’ecosistema.

E non può essere intesa in questo senso – secondo i Magistrati di via Rubichi – “la edificazione di strutture ricettive destinate alla balneazione, atteso che  in assenza di una visione di insieme, sarebbe assai probabile il sorgere di strutture assai diverse tra di loro per tipologia, caratteristiche costruttive, materiali utilizzati, ecc. La qual cosa si risolverebbe, a ben vedere, proprio nella negazione di quei valori (tutela dell’ambiente e dell’ecosistema) che il legislatore ha invece inteso salvaguardare con l’istituzione del Parco naturale in esame”.

Articoli correlati

“L’uomo è fatto di terra”, il rispetto della natura unisce le religioni

Redazione

Finti tecnici del gas per truffare anziani: nei guai un 22enne di Tricase

Redazione

Sorpreso con otto bombe carte in casa: arrestato 41enne

Redazione

Pineta in fiamme: paura per l’ospedale gallipolino. Il Sindaco: “Incendio è di natura dolosa”

Redazione

Processo Galatea 2: Fasano chiede la ricusazione del giudice Tanisi

Redazione

Abbandonati al largo sul veliero, nuovo sbarco di 95 migranti

Redazione