CronacaEconomia

Iris Sud, 200 dipendenti col fiato sospeso

CASARANO (LE)    –    La Iris Sud prepara la richiesta di facoltà d’uso per i capannoni e i macchinari: e nel frattempo i 200 operai – tra azienda e indotto – rimangono col fiato sospeso. Nelle scorse ore, è tornata nel Salento Silvia Perico, Amministratrice dell’azienda e tra i 7 indagati per l’operazione ‘Old Machine’, che ieri ha portato 60 uomini della Guardia di Finanza di Bari a sguinzagliarsi tra Casarano e il resto d’Italia per apporre i sigilli non solo all’impero dei Filograna, ma anche alla Iris Sud, gemmazione locale della Iris, impresa proveniente dalla Riviera del Brenta.

“Noi siamo tranquilli e sereni di quello che abbiamo fatto, per cui intendiamo chiedere il dissequestro – spiega Giuseppe Baiardo, anch’egli Amministratore dell’impresa e tra gli iscritti sul registro degli indagati – sarà poi il Giudice a dirci cosa dobbiamo fare per ottenere la facoltà d’uso e noi ottempereremo senza battere ciglio”.

Dall’impresa correggono poi al rialzo le stime dei lavoratori coinvolti nella Iris Sud: sono 90 i dipendenti diretti dell’azienda, ma 110 i dipendenti delle imprese che lavorano in conto terzi o nell’indotto della Iris. Anche per questi numeri la preoccupazione è altissima nella politica non solo locale e nel sindacato: la cassa integrazione è una delle possibilità per ammortizzare questo periodo di fermo della produzione, ma il problema che il sindacato solleva è – ovviamente – la prospettiva.

Una preoccupazione che viene ripresa anche dalla deputata del PD – e  sindacalista del TAC, anche a Casarano – Teresa Bellanova: da un lato esprime il suo totale rispetto per il lavoro della Magistratura, dall’altro lato la Bellanova esprime la speranza che si riesca a trovare un percorso alternativo al blocco della produzione. “Il rischio enorme – spiega la deputata – è che il peso di eventuali violazioni della legge finisca per ricadere sulle spalle dei lavoratori”.

Articoli correlati

Ceglie Messapica, ladri in azione nella villetta dell’anziana ritrovata cadavere in una cella frigo

Redazione

Sbancamento delle dune per autoparcheggio? Scatta il sequestro

Redazione

Covid, 7 nuovi positivi. Zero casi a Lecce e Taranto. Nessun decesso

Redazione

Fanno strage di ulivi secolari, nei guai due neretini

Redazione

Pedofilia, l’ambasciatore nega: “Ho solo portato i bimbi alle giostre”

Redazione

Immobili San Cataldo alienati: tante domande, ancora nessuna risposta

Redazione