L’esercito delle nuove guide turistiche: 182 riconoscimenti

guida turistica

LECCE   –   Giornata ‘storica’ per le guide e gli accompagnatori turistici salentini: in 182 hanno ricevuto l’attestato di abilitazione all’esercizio della professione. La cerimonia di consegna dell’atteso riconoscimento si è svolta nella Sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, alla presenza del Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dell’Assessore provinciale al Turismo e Marketing territoriale Francesco Pacella e del Dirigente del Servizio Antonio Rizzo.

Sino ad ora la disciplina delle professioni turistiche non era mai stata regolamentata.

La Regione Puglia ha provveduto a farlo con una  legge regionale che assegnando le relative competenze alla Provincia di Lecce, che ha istruito le 270 istanze di riconoscimento pervenute, individuando questa prima tranche di guide e accompagnatori turistici per i quali si è provveduto alla consegna dell’attestato.

 

Commenti

  1. È bello poter dire di sé “guida turistica abilitata per la Puglia”, un riconoscimento importante ottenuto grazie all’impegno ed alla caparbietà di coloro che da anni lottano per ottenerlo.
    Grazie a chi per anni, facendosi promotore di una esigenza fortemente avvertita, ha portato avanti una battaglia a nome dei tanti “ciceroni di Puglia” .
    Grazie alla Redazione che ha scelto una mia foto per rappresentare il nostro “esercito”!

    1. admin scrive:

      piacere nostro!