Politica

Il PD rischia la chiusura e licenzia i dipendenti

BARI   –   La notizia è di quelle che nessuno si aspettava. Per lo meno non in quel momento. Il Partito Democratico è costretto a licenziare i suoi dipendenti. La comunicazione l’ha data il tesoriere Perluigi Balducci durante la riunione della direzione regionale, convocata per discutere di ben altri problemi.

Dai rapporti con Vendola si è passati in un lampo ai rapporti di lavoro.

Il tesoriere ha interrotto gli interventi politici, ha preso la parola e senza mezzi termini – e con un filo di esasperazione per tutti gli allarmi lanciati e rimasti inascoltati nel corso dei mesi – ha comunicato che il PD rischia la chiusura per fallimento.

Con la somma che c’è al momento nella cassa, ha spiegato che a malapena si riuscirà a pagare il fitto e i dipendenti. Occorre prendere una decisione, ha detto Balducci. “Il partito anche stasera non può decidere di non decidere”.

Dunque non appena saranno pagati i prossimi stipendi ai dipendenti, le bollette e l’affitto dei locali, non ci sarà più nulla da parte e si potranno solo accumulare debiti.

Molte alternative non ce ne sono. Per Balducci, occorre licenziare. 2 dei 6 dipendenti. I restanti quattro saranno passati a part time. “Questo perchè – ha spiegato il tesoriere –  abbiamo chiesto alla Regione la cassa integrazione in deroga ma non ce l’ha concessa“. E il paradosso è tutto qui. L’assessorato fino a 24 ore fa, era retto proprio dal PD. Ma del resto le regole sono regole. E valgono per tutti.

Ma i licenziamenti non bastano per sanare la situazione. E, quindi, Balducci ha proposto la sospensione totale dei rimborsi spettanti a segretario e presidente e il versamento di un contributo di 30.000 € per gli eletti al Parlamento. 20.000 se la legislatura dovesse finire prima dei due anni. I democratici presenti sono rimasti basiti.

“Vogliamo vedere le carte”, tuonano. “Dobbiamo capire”. Ma Balducci è ancor più chiaro: “E’ da luglio che avete le carte e che io lancio l’allarme”.  Se ne riparlerà la prossima settimana nella direzione convocata proprio per sbrogliare la matassa della crisi economica.

Articoli correlati

Rifiuti, slitta il passaggio di consegne all’Aimeri, Consales: “Mancano ancora i mezzi”

Redazione

A Brindisi problemi con la mensa scolastica

Redazione

Le 3 Province fanno scudo: “Gabellone all’Upi, anche per la Bradanico-salentina”

Redazione

Fornari: Pronto a guidare cabina di regia per cercare il candidato,il Pd ha fallito

Redazione

“No al carcere agli over 70”, ecco la proposta del berlusconiano Chiarelli

Redazione

Amministrative, l’Udc sta con Attanasi

Redazione