Politica

Amministrative 2013, si vota a San Donaci e Carovigno

SAN DONACI (BR)  –   Novità assolute e grandi ritorni. Perchè le campagne elettorali non finiscono mai. A maggio, infatti, si torna alle urne in due Comuni del brindisino, i cui elettori sono chiamati al rinnovo del Consiglio comunale. A San Donaci e Carovigno sarà battaglia, in modi diversi per situazioni diverse.

A San Donaci, infatti, il favorito numero 1 è il Sindaco uscente Domenico Serio, esponente di spicco del Centrosinistra locale, che dalla sua pagine Facebook ha, fondamentalmente, iniziato la campagna elettorale.

Pubblicando uno stralcio del programma, vincente, del 2008, e promettendo a stretto giro, una rendicontazione di quanto fatto in questi anni dalla sua amministrazione.

A contendere al primo cittadino uscente l’ambita fascia tricolore, con ogni probabilità, sarà per il Centrodestra uno dei fratelli Taurino: Paolo e Marcello, fondatori ed attivisti del Movimento 0831 per San Donaci, sono in ballottaggio per una candidatura. Entrambi, da tempi non sospetti, rappresentano una sorta di opposizione esterna, e più feroce, al Consiglio. E tanto sarebbe bastato per conquistare i galloni di leader dello schieramento di Centrodestra.

Alle urne anche a Carovigno, dove Vittorio Zizza, Sindaco uscente e indiscusso catalizzatore di preferenze, con l’elezione al Senato abbandona anche la fascia tricolore. E la battaglia è tutta interna al Centrodestra. Da un lato, il PDL che esprimerà il suo candidato, ideale successore dello stesso Zizza. Dall’altro, il gran ritorno di Mimmo Mele, ex deputato UDC coinvolto nello scandalo ‘Zenobi’, ma ora pronto, dopo uno sfortunato tentativo nelle Regionali 2010, a recitare nuovamente un ruolo da protagonista.

Al suo fianco, annunciate 4 liste civiche e, soprattutto, la lista di Fratelli d’Italia capitanata dall’ex Sindaco e Consigliere provinciale Angelo Lanzillotti. Una sorta di battaglia interna, insomma. E chissà che, tra i due litiganti, alla fine non possa godere qualche terzo pescato dal fronte del Centrosinistra.

Articoli correlati

Surbo: da segretaria del sindaco a dipendente comunale. L’opposizione attacca il primo cittadino

Redazione

Pd – Udc, vanno avanti le trattative su Provincia e Regione

Redazione

Lecce, 11 milioni di euro dai Comuni alla “Progetto ambiente”

Redazione

Rizzello: il segretario cittadino della Lega non sarà un consigliere

Redazione

Sannicola, scontro sulle marine tra Nocera e Scorrano

Redazione

Maggioranza dice no a Metapulia, il centrodestra: “Accendiamo un faro”

Redazione