Arresto Della Corte domani l’interrogatorio

Tribunale di Brindisi

FRANCAVILLA FONTANA (BR)  –  Si terrà domani l’interrogatorio di garanzia del Sindaco di Francavilla Fontana, Vincenzo Della Corte e del fratello Luciano, arrestati giovedì scorso con l’accusa di truffa aggravata in concorso ai danni del Sistema Sanitario Nazionale.

Il GIP Maurizio Saso deciderà se convalidare l’ordinanza di custodia cautelare o se accogliere l’istanza di riesame presentata dai difensori del primo cittadino.

Secondo l’accusa, Luciano Della Corte quale medico di base convenzionato, si faceva sostituire “illecitamente” da Vincenzo nell’attività ambulatoriale pattuita contrattualmente con l’ASL di Brindisi, al fine di poter svolgere la professione privata di odontoiatra e, quindi, continuare a percepire lo stipendio dalla Azienda Sanitaria.

In tale contesto, il Sindaco provvedeva a firmare le ricette mediche. In caso di convalida dell’arresto, il Prefetto di Brindisi potrebbe sospendere il primo cittadino dalle sue funzioni istituzionali e Francavilla rimarrebbe senza Sindaco.