Politica

Bufera PD: a Lecce dimissioni di Durante ed S.Capone

LECCE  –     Il varo della nuova giunta provoca un vero e proprio terremoto nel Partito Democratico. Se prima i malumori erano individuali da parte degli Assessori esclusi o retrocessi dal nuovo esecutivo, ora è l’intero partito a fare scudo. Il Segretario regionale dei Democratici, Sergio Blasi, ha chiesto ai suoi di sospendere le deleghe ricevute.

“Le scelte operate dal Presidente Vendola sono, infatti, ancora tutte da chiarire – ha detto Blasi – vorrei comprendere il motivo che ha determinato la revoca della carica di Vice Presidente a Loredana Capone, l’estromissione degli Assessori Amati e Dentamaro  e, soprattutto, il cambio di una importante e strategica delega come quella dei Trasporti per Guglielmo Minervini; un Assessore che in questi mesi non semplici dal punto di vista personale, non ha mai fatto venir meno la sua dedizione istituzionale e politica.”

“In una fase poi di grande dibattito sull’abbattimento dei costi della casta risulta contraddittoria l’evocazione di una drastica riduzione del numero degli Assessori con l’insistenza di nominarne ben 5 esterni  – ha aggiunto Blasi – provocando inevitabilmente un proliferare dei costi del Consiglio regionale. Sarebbe stato più coerente attenersi alle regole già oggetto di autoriforma e previste per la prossima legislatura – ha concluso – con l’abbattimento del numero complessivo di Assessori a 10 di cui soltanto due esterni”.

Parallelamente a Lecce, la resa dei conti interna al PD si consuma nell’Assemblea provinciale, dove Cosimo Durante e Salvatore Capone rassegnano le dimissioni rispettivamente da Presidente dell’Assemblea e da Segretario provinciale. La débacle del PD e l’emorragia di voti nel Salento come in Puglia ha costretto tutti i Democratici ad una seria riflessione e ad un’assunzione di responsabilità della sconfitta del Partito Democratico alle elezioni di febbraio.

“Un’assunzione di responsabilità – dice Durante – che parte da me. Il Partito Democratico non è riuscito a causa della troppa discussione interna, a formulare una proposta in grado di convincere gli elettori. Troppi paracadutati romani, troppe deroghe concesse ad Assessori regionali che non hanno esitato a timbrare il biglietto per Roma, come volessero fuggire alle proprie responsabilità. Ora –  incalza Durante – si deve svoltare. Da Bari a Lecce”.

Poi è la volta del Segretario provinciale, ora Deputato, Salvatore Capone che punta il dito contro chi, nei giorni scorsi, lo ha accusato di non essere riuscito a far crescere il PD in provincia. Lui replica e rimette il mandato nelle mani dell’Assemblea.

Ora toccherà individuare un traghettatore, un nome che accompagni il partito provinciale al Congresso di ottobre. Fra i papabili prende piede l’ipotesi del Consigliere regionale Antonio Maniglio.

Articoli correlati

Palazzo Carafa, passa il bilancio di previsione

Redazione

Pd, lo strano caso dei doppi circoli cittadini

Redazione

Centro PMA privato: quando un’autorizzazione s’ha da dare. Le intercettazioni dell’inchiesta

Redazione

Passa il bilancio, Monosi e Guido lasciano le presidenze delle Commissioni

Redazione

I 4 Consiglieri tornano ad attaccare Ruggeri

Redazione

Provincia, squadra di governo ancora da perfezionare

Redazione