Cronaca

Percolato nella discarica, lavori fermi a Corigliano

CORIGLIANO D’OTRANTO (LE)    –   Cantiere fermo da quasi un mese: continuano a singhiozzo i lavori nella discarica della discordia, progettata in Contrada ‘Scomunica’ a Corigliano e nella quale dovrebbero essere conferiti i rifiuti della parte centrale della provincia di Lecce, ovvero l’ATO Lecce 2.

Mai località fu più tormentata, però, perchè Corigliano è anche il luogo da cui l’Acquedotto Pugliese estrae l’acqua che poi scorre dal 70% dei rubinetti della provincia di Lecce. A fermare i lavori, però, non è stato un ripensamento della Regione Puglia, soggetto responsabile della progettazione degli impianti per i rifiuti, ma un’ordinanza del Comune di Corigliano: a destare allarme è stato il ritrovamento di percolato nell’area della nuova discarica.

Una novità molto preoccupante, considerato che finora il percolato – il micidiale liquido che deriva dal mix tra acqua piovana e rifiuti stoccati nel terrenoera stato ritrovato solo nella vecchia discarica, attigua alla nuova e per la quale la regione puglia aveva stanziato 800.000 €.

A metà di febbraio, però, il ritrovamento del percolato dice due cose: la prima cosa è che gli 800.000 € stanziati e spesi per la bonifica non sono bastati per eliminare i pericoli.

La seconda cosa è che i veleni provenienti dalla vecchia discarica, stanno tracimando anche nella nuova: cosa possa succedere, allora, alla falda idrica che rischia di essere inquinata dai rifiuti vecchi e nuovi, è tutto da capire.

Sta di fatto che l’ordinanza del Sindaco Ada Fiore, rivolta alla Progetto Ambiente Lecce 2, è datata 15 febbraio ed è tuttora in vigore: anche nelle scorse ore i Vigili Urbani di Corigliano d’Otranto hanno effettuato un sopralluogo nella discarica per essere sicuri che l’ordinanza sia rispettata e il cantiere sia bloccato. E così in effetti è: i lavori sono fermi e così il futuro della discarica di Corigliano è ancora tutto da chiarire.

Articoli correlati

Lidi fuori stagione, il Prefetto Palomba convoca tutti per sospendere le chiusure

Redazione

Vuoi il telefonino? Paga 150 euro. Turista casertano arrestato per estorsione

Redazione

Punta forbici alla gola del barista per rapinarlo, arrestato 28enne

Redazione

Omicidio Maggi, condannata a 16 anni la presunta assassina

Redazione

Traghetto fermo in Grecia: Adoc annuncia esposto e guerra per i risarcimenti

Redazione

Brindisi pronta ad accogliere altri 195 migranti: nuovo sbarco previsto per domattina

Redazione