Regionale 8: al via la consulenza della Procura

Strada Regionale 8

LECCE  –  I lavori sulla Regionale 8 Lecce-San Foca sono stati avviati. Ma anche la Procura ha deciso di avviare una consulenza per accertare qualsiasi eventuale irregolarità. I Sostituti Procuratori Antonio Negro ed Elsa Valeria Mignone, nei giorni scorsi hanno conferito l’incarico ad un noto Ingegnere leccese che dovrà verificare, entro 60 giorni, la regolarità dell’intera procedura e se il progetto sia o meno conforme alle prescrizioni contenute nei permessi di costruire.

L’accusa di abuso edilizio è stata ipotizzata dai Magistrati nei confronti di Mauro Fasiello, il legale rappresentante della ‘Leadri’.

L’inchiesta che ha ad oggetto un sospetto sbancamento abusivo di un crinale, e che per ora ha portato la conseguenza di sospendere il giudizio sui tratti più contestati, quelli in territorio di Vernole e di Melendugno, mentre il primo tratto, quello nel territorio di Lecce, è stato consegnato nelle scorse ore all’ATI che deve realizzarlo, composta dalla bolognese ‘CCC’ e dalle salentine ‘Nuzzaci’ e ‘Leadri’, corre parallela alla ferma opposizione di molti cittadini.

Una petizione contro le strade inutili sfiora quota 3.000 firme, con massicce adesioni non solo di abitanti della provincia di Lecce ma anche di studiosi del paesaggio e dell’archeologia, di noti cantanti, turisti ed appassionati del Salento.

Senza dimenticare le associazioni degli agricoltori, specie Coldiretti, che si è posto in prima fila contro i progetti delle nuove strade in cantiere e in particolare della Regionale 8, il cui nuovo tracciato toccherebbe da vicinissimo, in qualche caso spaccandole in due, numerose aziende agricole.

Commenti

  1. alessandro andretta scrive:

    Sono un agente di commercio e da 25 anni ogni giorno percorro in macchina la strada in questione (lecce sanfoca) come anche la (maglie leuca)la(martano otranto)la (maglie otranto)ecc ecc. eccc!

    Dio mio non so neanche io a quanti incidenti ho assistito e a quanti morti ho visto stesi sull’asfalto!
    Ancora si discute di fare o non fare queste opere!
    Cosa e’ piu’ importante espiantare un’ albero di ulivo o la vita di una persona?

    Chi vi scrive e’uno dei tanti miracolati!
    Fate presto!

  2. Nino scrive:

    Ormai e’ fatta potete solo chiaccherare la regionale 8 si fara’…