Cronaca

Furto in gioielleria, il vigilante spara: 2 arresti

TALSANO (TA)  –  Svaligiano la gioielleria ma non la fanno franca, nonostante riescano a sfuggire ad un vigilante che, intervenuto tempestivamente, tenta di bloccare i due malviventi. È successo sabato notte a Talsano, nel tarantino, in Corso Vittorio Emanuele.

Dopo aver creato un foro nella parete del locale, i complici hanno fatto irruzione nella gioielleria riuscendo a mettere le mani su monili, orologi e pezzi d’argenteria.

Il piano, perfetto sulla carta, non lo è stato però, una volta realizzato. Il sistema d’allarme, collegato ad un Istituto di vigilanza, è scattato nonostante il tentativo di manomissione, facendo intervenire sul posto una guardia giurata.

Colti con le mani nel sacco, i due banditi si sono scagliati contro il vigilante. Non hanno esitato a lanciargli addosso una scatola, la stessa all’interno alla quale avevano messo la refurtiva. Poi la fuga, nonostante un colpo di pistola esploso dalla stessa guardia giurata.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che hanno immediatamente avviato le indagini, con successo.

Due persone sono state arrestate. Un ragazzo di 21 anni, Antonio Conti, volto già noto alle forze dell’ordine e Carmela D’Aprile, 49, entrambi di Pulsano. Entrambi rispondono di rapina in concorso.

La donna è stata rintracciata in un’auto non lontano dalla gioielleria. Probabilmente era rimasta a fare da palo. E nel bagagliaio vi erano diversi arnesi atti allo scasso.

Il ragazzo, invece, è stato sorpreso mentre cercava di rientrare a piedi nella propria abitazione. Ha tentato di nascondere la ferita da arma da fuoco all’addome, ma invano. Per questo è stato trasportato al ‘Santissima Annunziata’.

Sono in corso ulteriori indagini dei Carabinieri della Compagnia di Taranto e del Reparto Operativo che, nelle scorse ore, hanno eseguito numerose perquisizioni tese ad identificare il terzo complice sfuggito alla cattura.

Articoli correlati

Pesca, Coldiretti Puglia avverte: “Occhio all’etichetta, nei nostri piatti 2 pesci stranieri su 3

Redazione

Incendio sulla Lecce-S.Cataldo

Redazione

Covid, zero casi in provincia di Lecce. 55 positivi in più in tutta la Regione

Redazione

Fuoristrada con l’autoarticolato, muore ex carabiniere

Redazione

Piante di marijuana per quasi 700 mila euro: nei guai un’intera famiglia

Redazione

Alloggi Iacp, gli amministratori avvisano: “Saranno tagliati i servizi”

Redazione