Cronaca

Vicenza-Lecce, assolti 5 ultras

LECCE  –   Sono stati assolti, perché il fatto non sussiste 5 ultras salentini. Si tratta di Mattia Gerardi, Giulio Sale, Jacopo Coletta, Emanuele Leo e Cristian Pinto. Erano stati accusati di aver violato le normativa che impedisce di introdurre materiale pirotecnico nei luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive.

In occasione della partita Vicenza-Lecce, disputata nella località veneta il 23 maggio 2010, furono fermati al casello autostradale di Vicenza Est – ad 8,5 km di distanza dallo stadio – e una volta perquisiti, fu impedito loro di accedere allo stadio.

Non solo. A seguito della contestazione mossa dalla DIGOS, il Questore di Vicenza applicò il DASPO agli imputati vietando loro di assistere, per 5 anni, a tutte le gare di calcio della serie A, B, C1, C2 e D, a quelle della Nazionale italiana di calcio Maggiore e Under 21, nonché alle gare di Coppa Italia, Coppa Uefa e Champions League – una misura durissima e allo stato, ancora in atto -.

Ma il Giudice di Vicenza Giovanni Pachera ha accolto appieno la tesi difensiva degli Avvocati Michele Bonsegna, Giuseppe Milli e Giuliano Fina, che hanno dimostrato come i loro assistiti avessero portato in Veneto quei fumogeni sequestrati  – si trattava di materiale pirotecnico di semplice consistenza e del genere rinvenibile in libero commercio – che, oltre a non essere mai stati introdotti nello stadio ‘Menti’, sarebbero stati depositati pullman parcheggiato a circa 9 chilometri di distanza e sarebbero stati tirati fuori esclusivamente nel caso di festeggiamenti.

Il Lecce, infatti, con quel match si giocava il possibile passaggio in Serie A.

Articoli correlati

Colpo alla Bnl di piazza S.Oronzo, la svolta: quattro arresti. LA RICOSTRUZIONE DEL FURTO

Redazione

Schianto in moto, muore giovane panettiere: avrebbe compiuto 22 anni tra due giorni

Redazione

In “vacanza” nel Salento con armi e droga: arrestati in due

Redazione

Caldo e disagi, treno Milano-Lecce bloccato per due ore

Redazione

Cupertino-Copertino: il “Programma di scambio studenti” ha inizio

Redazione

Niente strisce blu ma auto multate, Pasqualini: annulleremo i verbali

Redazione