Cronaca

‘Italia Nostra’ incalza Vendola: “Azzera la Lecce-S.Foca”

LECCE  –   No alla Regionale 8 Lecce-S.Foca e alle strade inutili nel Salento: crescono le adesioni alla lettera-appello di artisti e intellettuali. A firmare l’appello lanciato da ‘Qui Salento’ sono stati nelle ultime ore 1.600 navigatori, tra i quali il difensore civico della Provincia di Lecce, Giorgio De Giuseppe, l’artista tedesco Helmut Dirnaichner, il responsabile dell’orto botanico di Lecce Silvano Marchiori, ma anche molti politici, giornalisti e volti della società civile.

Intanto, ‘Italia Nostra’ incalza Vendola: “Smentisca Amati e azzeri la procedura”, chiede Marcello Seclì. L’Assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati aveva sottolineato che il tempo per la discussione era ormai scaduto: a lui replica Seclì ricordando che la sua associazione ambientalista aveva già inviato osservazioni nel 2006 e nel 2009, in sede di Conferenza dei servizi, senza ricevere mai alcun riscontro.

“Per questo – dice Seclì – chiediamo al Presidente Vendola, agli Assessori Amati, Nicastro e Barbanente di azzerare, in autotutela, ogni procedura fino ad oggi adottata e  di garantire la tutela del suolo, i vari beni culturali ed ambientali, nonché le aziende agricole  che non possono assolutamente essere devastate”.

Infine, Seclì invita gli Amministratori di Vernole e Melendugno “a riconsiderare quanto fino ad oggi approvato, a volte dietro pressioni”, conclude.

Articoli correlati

Sanità, nella Asl di Lecce male le cure domiciliari e il materno infantile. Bene oppioidi e diagnostica

Redazione

Azienda Sparkle, il pm dispone nuove indagini: la Finanza in sede

Redazione

Paura nella rivendita: operaio travolto da muletto

Redazione

Sotto effetto di droga e alcol avrebbero reso la vita dei figli un inferno: a processo

Redazione

Rubano mezzi agricoli e chiedono il “riscatto”: due arresti, coinvolto anche un consigliere

Redazione

San Cataldo, la festa dei bambini si celebra al mare con il vescovo

Redazione