CronacaEconomia

Ilva, Clini: “Riva paghi le bonifiche”

TARANTO –   ”Il problema non è se Riva ha intenzione di finanziare la bonifica  dell’Ilva di Taranto, lo deve fare, se vuole rimanere nella proprietà dell’azienda: le regole europee per la concorrenza prevedono che le imprese non possono operare in concorrenza con soldi pubblici”.

Così il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini è intervenuto oggi a Genova, a margine di una iniziativa del PD genovese.

”Se Ilva non fosse in grado di dare le garanzie, la legge prevede che possono subentrare forme di gestione diversa da Riva – ha sottolineato – non necessariamente la nazionalizzazione che, eventualmente, sarebbe proprio l’ultimo stadio verificando la compatibilità con le regole europee.

Da un lato stiamo verificando con l’azienda lo stato delle iniziative per rispettare i termini dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, e’ un lavoro in corso in queste ore – ha spiegato – dall’altro stiamo aspettando da Ilva una risposta industriale e finanziaria circa l’affidabilità del suo impegno.

Penso che la cosa migliore sia procedere con la continuità produttiva contestualmente agli investimenti per il risanamento, altrimenti si crea una spirale negativa”.

 

Articoli correlati

Riprende il cantiere della Maglie – Collepasso

Redazione

Enti pubblici sempre più indebitati, famiglie sempre più povere

Redazione

Crollo calcinacci nella palestra Don Bosco, lavoratori fotografati senza caschi

Redazione

Calcioscommesse: terminato il dibattimento davanti alla Commissione Disciplinare Nazionale. Giudici in Camera di Consiglio

Redazione

Torre Veneri, si indaga per gestione illecita di rifiuti

Redazione

Docente universitaria perseguita dall’ex, stalker in manette

Redazione