Cronaca

Estorsione alla SGM, “Matarrelli non era mafioso”

LECCE   –   Cade l’aggravante mafiosa e viene ulteriormente scontata in appello la condanna per Giuseppe Mauro Matarrelli, l’imprenditore leccese accusato di pressioni alla società mista del Comune, SGM, per il servizio di rimozione coatta.

I fatti risalgono al 2003.

In quel periodo i finanzieri del nucleo di Polizia Tributaria stavano indagando sugli attentati e le minacce subiti da alcuni dirigenti della società mista, in particolare Massimo Dicecca all’epoca Direttore di esercizio della SGM – che in una lettera ricostruiva l’incontro avuto con Matarrelli che, facendo riferimento esplicito a conoscenze negli ambienti della criminalità organizzata, pretendeva che i suoi mezzi fossero preferiti nel servizio della rimozione coatta piuttosto che quelli della SGM.

In 1° grado, i Giudici della I Sezione Penale avevano condannato l’imprenditore a 3 anni e mezzo – a fronte dei 7 chiesti dall’accusa, rappresentata dal PM Marco D’Agostino – per tentata estorsione con l’aggravante della modalità mafiosa.

In appello quest’ultima aggravante è caduta e la condanna per Matarrelli, difeso dall’Avvocato Umberto Leo, è stata ridotta a 2 anni e 8 mesi.

Articoli correlati

In 150 al corso per Oss, ma dopo due anni restano ancora “ausiliari”

Redazione

Concussione, ancora guai per l’assessore Iaia

Redazione

Ecco il “Lecce Pizza village”, Piazza Mazzini grande forno a cielo aperto

Redazione

Lecce, guardrail sfonda l’abitacolo, 35enne salvo per miracolo. A Racale scontro frontale tra due auto

Redazione

Sparatoria a Carosino è giallo

Redazione

Rapina al supermercato “Di Meglio”, arrestato un 29enne. Caccia ai due complici

Redazione