L’olio del Salento incoronato ‘oro d’Italia’

LECCE  –  Si chiama ‘extravergine@Lecce2013.it’, l’evento che l’8 il 9 ed il 10 febbraio ospiterà l’olivicoltura italiana nella splendida location ‘Torre del Parco’ a Lecce: l’obiettivo è quello di diffondere le dinamiche e le tendenze dell’intero settore, fornendo strumenti concreti per la promozione e lo sviluppo del comparto, in un incontro tra i migliori oli extravergini italiani.

La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, vede insieme la Federazione Provinciale Coldiretti di Lecce, il Centro di Educazione Ambientale ‘Posidonia’ di Ugento e l’O.L.E.A (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori).

Ricco il programma della tre giorni con momenti culturali, educativi e d’intrattenimento per produttori e consumatori: dalla ricerca alla trasformazione, sino all’analisi della sana alimentazione e delle proprietà organolettiche e salutistiche dell’olio d’oliva.

E poi laboratori di culinari a base d’olio extravergine, una mostra di pittura e di fotografiaincontri di degustazione.

Centro d’interesse di tutto l’evento sarà, il concorso nazionale ‘L’Oro d’Italia’, riservato agli oli extravergini di oliva “prodotti in Italia da olive coltivate in Italia”.

interv stefano 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*