L’olio del Salento incoronato ‘oro d’Italia’

Extravergine Lecce 275x189

LECCE  –  Si chiama ‘extravergine@Lecce2013.it’, l’evento che l’8 il 9 ed il 10 febbraio ospiterà l’olivicoltura italiana nella splendida location ‘Torre del Parco’ a Lecce: l’obiettivo è quello di diffondere le dinamiche e le tendenze dell’intero settore, fornendo strumenti concreti per la promozione e lo sviluppo del comparto, in un incontro tra i migliori oli extravergini italiani.

La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, vede insieme la Federazione Provinciale Coldiretti di Lecce, il Centro di Educazione Ambientale ‘Posidonia’ di Ugento e l’O.L.E.A (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori).

Ricco il programma della tre giorni con momenti culturali, educativi e d’intrattenimento per produttori e consumatori: dalla ricerca alla trasformazione, sino all’analisi della sana alimentazione e delle proprietà organolettiche e salutistiche dell’olio d’oliva.

E poi laboratori di culinari a base d’olio extravergine, una mostra di pittura e di fotografiaincontri di degustazione.

Centro d’interesse di tutto l’evento sarà, il concorso nazionale ‘L’Oro d’Italia’, riservato agli oli extravergini di oliva “prodotti in Italia da olive coltivate in Italia”.

interv stefano