CronacaEconomia

‘Trenitaglia’, dal 27 gennaio Milano più vicina

TARANTO  –  Verrà attivato il 27 gennaio, dopo una sfilza di battibecchi e tira e molla sulla questione,  il nuovo collegamento notturno diretto ferroviario tra Taranto e Milano. A darne notizia l’Assessore regionale alle Infrastrutture strategiche e mobilità, Minervini.

Trenitalia ha comunicato alla Regione di aver completato  tutte  le verifiche per la disponibilità delle tracce e l’instradamento dei treni sulle linee.

Il capoluogo ionico era rimasto isolato dai collegamenti notturni dal dicembre del 2011. E’ stata una lunga battaglia che ha riscattato Taranto, cogliendo un risultato importante per tutta la Puglia.

Sono due gli intercity-notte previsti. Da sud a nord: il treno partirà da Lecce alle 18.15, passerà da Taranto alle 19.49 e arriverà a Milano alle 7.10. Mentre alle 19.50 partirà un altro intercity da Milano destinazione Taranto, arrivo previsto ore 7.55. I biglietti saranno acquistabili anche on line a partire dal prossimo 24 gennaio.

Il Ministero e Trenitalia hanno mantenuto l’impegno assunto al tavolo tecnico a dicembre dello scorso anno, quando per la prima volta la Regione è riuscita a conquistare una inversione di tendenza, con un saldo di treni a lunga percorrenza finalmente positivo per la Puglia.

Al prossimo Governo sarà affidato il compito di riequilibrare l’offerta ferroviaria, non solo rinegoziando il contratto di servizio universale, ma anche attraverso la concentrazione di investimenti per la velocizzazione della linea adriatica.

Solo attraverso un intervento deciso su servizi e rete infrastrutturale, si potrà migliorare la qualità dell’offerta ferroviaria e riaffermare il diritto alla mobilità come presidio fondamentale di cittadinanza.

Articoli correlati

I marò Latorre e Girone rientrano in India

Redazione

Omicidio Noemi, calunniò il meccanico di Patù: 2 anni e 8 mesi a Lucio

Redazione

Ladri in casa del sindaco di San Pietro in Lama: via con gioielli e argenteria

Redazione

Pullman di studenti in fiamme, nessun ferito

Redazione

Zio Lorenzo Ria dona un rene alla nipote, intervento riuscito

Redazione

Bufera in Comune: sospesi sei “furbetti del cartellino”. Indagati altri nove

Redazione