CronacaEventi

Dolcissima Befana… anche senza glutine

LECCE    Calze cucite a mano su teli d’ospedale, volti da vecchina e una sorpresa… è la strana Befana che s’è affacciata quest’anno nelle piazze del Salento. Nella sua sacca biscotti sì e dolciumi a non finire, ma rigorosamente senza glutine.

Una delizia che in molti non si sono potuti permettere a lungo. Da ora però si cambia musica.

La lunga attesa è finita e di delizie ce n’è per tutti. Sarà il vento di maestrale, sarà che davvero ce n’è il bisogno, l’iniziativa della calza ‘Gluten Free’ è andata a gonfie vele a Gallipoli come a Lecce a Martina Franca come a Brindisi, a Potenza come a Monopoli.

Promossa dall’Associazione dei malati immunopatici e ambientali e dal Centro Imid di Campi Salentina, l’iniziativa ha trovato il sostegno di ASL di Lecce e Regione Puglia. Una scommessa vinta, decisamente.

È così che si solleva una battaglia di principio, quella per abbattere la differenza, per alcuni la discriminazione, tra i 6.000 celiaci e i 18.000 sensibili al glutine solo in Puglia, entrambi alle prese con sensibilità invasive e pericolose e costretti a mangiare cibi senza glutine, ma i primi possono godere di un contributo pubblico e i secondi no.

Calze a ruba, dunque, e oltre 700 firme raccolte solo in mattinata. È un tocco speciale all’Epifania. Il resto è tradizione, specie per i più piccoli. A Brindisi, però, e soprattutto lì la Befana porta con sé stravaganti novità, come il ‘carbone di Cerano’. E poi la magia del rito che abbraccia i popoli, come la processione ortodossa diretta al Porto. Sacro e profano, ma con grandi temi sociali nella sua sacca.

Sì, la Befana quest’anno, almeno lei, è stata democratica.

Articoli correlati

In doppiofondo barca 3 quintali di marijuana

Redazione

Scoperta macabra a Novoli: donna trovata carbonizzata

Redazione

“Un uomo condannato al coraggio”, ecco il Bodini inedito

Redazione

Incendio distrugge officina radiatorista, danni per migliaia di Euro

Redazione

Si attende la sentenza sull’omicidio Zuccaro

Redazione

Operazione antimafia, smantellato clan Di Pierro: 35 fermi

Redazione