Politica

Samorì corteggia il MRS. Pagliaro: “Decideremo presto”

LECCE  –  Sbarca per ora sulle plance dei cartelloni pubblicitari delle città, eccone un paio da Brindisi a Lecce. Ma sbarcherà presto anche in carne e ossa nel Salento, dove ha già ingaggiato l’ex leader dei commercianti brindisini, Tonino D’Amore e ora tenta il colpo di candidare un personaggio come Paolo Pagliaro, Presidente del Movimento Regione Salento.

È Giampiero Samorì che sembra essersi prefisso una mission impossible: essere un Berlusconi con trent’anni di meno.

A partire dalla sigla, MIR, ovvero Moderati In Rivoluzione, molto sembra richiamarsi a quel 1994 nel quale nacque la formazione politica di sua emittenza, richiamandosi alla rabbia del popolo delle partite iva.

Continuando con la collocazione politica: nel Centrodestra, distinto ma non distante dal PDL.

E concludendo con le caratteristiche personali dell’uomo, a partire dalla sua forza economica: è il quarto contribuente d’Italia, presidente di svariati CdA di aziende italiane ma anche di una banca emiliana, nonostante abbia fatto una bandiera proprio della battaglia contro le banche (o meglio, contro i privilegi della casta dei banchieri).

Insomma, la consonanza con un moderato per collocazione e incazzato per vocazione come Paolo Pagliaro era, in qualche modo, nelle cose: nelle scorse ore un incontro a Roma tra Samorì e il Presidente del Movimento Regione Salento, che lo stesso MIR in un comunicato definisce così:  “L’occasione per approfondire la conoscenza dell’impegno, delle idee ed il radicamento sul territorio del Movimento Regione Salento, apprezzandone – si legge nella nota del MIR – il Suo Leader e la sua spinta riformista ed innovatrice”.

L’augurio di Samorì è quindi che Pagliaro accetti la proposta di candidatura al Parlamento, per poter consolidare, con le sue idee, l’ambizioso progetto di ricostruzione e riaggregazione dell’elettorato moderato ed anticomunista che in Puglia, vuole emergere contro il falso statalismo di Vendola, contro il travestimento ‘liberale-centralista’ del Partito Democratico ed il Patto d’Onore, tradito dal Premier Monti, con l’alleanza Casini-Fini-Montezemolo.

L’idea, in buona sostanza, è di un Patto Federativo tra i due movimenti e di una candidatura al Senato di Pagliaro. Che per ora non si sbilancia e prende tempo, anche al fine di prendere una decisione insieme ai suoi. “È una proposta che ci lusinga e di cui siamo grati a Samorì – dice Pagliaro – ma ci siamo presi qualche giorno per la risposta: lunedì ne parleremo in un Direttivo perchè le decisioni si prendono insieme”, conclude.

Il corteggiamento, insomma, va avanti… e l’idillio tra l’imprenditore modenese e l’editore salentino ha ancora bisogno di tempo per sbocciare.

Articoli correlati

Palazzo Carafa, a ogni Commissione la sua squadra. Rotundo propone la diretta streaming

Redazione

Pippo Donzello, coordinatore provinciale di Taranto MIR

Redazione

Riaperture e vaccini: focus del Consiglio regionale. Lopalco: “Apriremo di più e prima”

Redazione

Protonterapia, il Consiglio Comunale di Lecce dice Sì

Redazione

Parabita, il 27 si decisde sul destino di Cacciapaglia ma entro il 21 si devono presentare le liste

Redazione

Tar Lazio: fissata al 3 novembre discussione su scioglimento Comune di Carmiano

Redazione