Il gusto della salute in un concorso per gli studenti

Centro IMID

LECCE  –  Il gusto della salute si impara a scuola: o per lo meno è questo l’obiettivo del concorso rivolto a tutte le scuole superiori della Provincia di Lecce, ideato e organizzato dall’associazione ammalati immunopatici e ambientali d’intesa con il Centro IMID di Campi Salentina, sotto l’egida scientifica del gruppo di studio interdisciplinare per le malattie infiammatorie croniche, con l’adesione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce e con il patrocinio dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, dell’Università del Salento e della ASL di Lecce.

Una vera e propria rete istituzionale, quindi, per un concorso rivolto agli studenti per promuovere i concetti di dieta sana e consumo alimentare consapevole. Non per perdere obbligatoriamente peso, cioè, ma per scegliere in maniera ragionata gli alimenti.

Il concorso rivolto alle scuole superiori si articola in 4 sezioni: una, gastronomica, riservata agli istituti alberghieri. Altre tre aperte a tutte le scuole che dovranno produrre video, fotografie o componimenti scritti.

C’è tempo fino al 12 gennaio per presentare la candidatura delle scuole al concorso, i cui vincitori saranno poi premiati nel tradizionale Galà annuale di Medicina e Cultura dell’IMID, in programma l’8 marzo.