Politica

Riordino, Consales predica prudenza. Ferrarese non si pente

BRINDISIFerrarese non torna indietro. Anzi, non può.  Consales continua a lavorare sulla ‘Provincia Salento’. A margine, la soddisfazione per lo scampato pericolo. Che, però, tornerà a ripresentarsi. Proprio per questo, meglio non farsi trovare nuovamente impreparati.

Lo stop alla conversione del Decreto Legge sul riordino delle Province italiane salva sì la Provincia di Brindisi, ma non la Provincia intesa come ente di 1° grado.

Inoltre, non scongiura un pericolo che secondo il Sindaco, potrebbe ripresentarsi nel prossimo futuro.

Eppure a Palazzo Nervegna, noi ci arriviamo pieni di entusiasmo. L’entusiasmo viene smorzato anche dall’ex Presidente Massimo Ferrarese. Di tornare indietro, non se ne parla. Ma, d’altronde, non ptrebbe neanche.

Insomma, nessun pentimento. Pur restando in vita, la Provincia di Brindisi si appresta a diventare come le cugine sparse su tutto il territorio nazionale, un ente di 2° grado, svuotato di competenze, senza soldi e senza quel brivido elettorale che le elezioni sanno dare.

Ma Brindisi resta Provincia di Brindisi. E tutto sommato, sarà difficile per i detrattori negare che il merito o la colpa, è tutta di quel birichino di Silvio Berlusconi.

Articoli correlati

L’ex deputato Mimmo Mele colpito da un’ischemia cerebrale: non ce l’ha fatta

Redazione

Cartelle pazze consorzi di bonifica, Pagliaro chiede audizione: Emiliano e Pentassuglia intervengano

Redazione

Emiliano vara la Giunta: 3 assessori leccesi e 3 del M5S (che rifiutano), è rivolta per esclusione di Blasi

Redazione

Paride Trinchera entra nel Direttivo del Mrs di Copertino con Delega ai Trasporti e Infrastrutture

Redazione

Perrone porta Monti in tribunale: “Con l’Imu ci toglie 5 milioni”

Redazione

Poli Bortone pronta a candidarsi con F.I. e Salvini, oggi incontra la Meloni e FdI Puglia ipotizzano abbandono di Schittulli

Redazione