Cronaca

Bufera Ilva: arrestati Conserva, Riva ed altri 5

TARANTO  Nuova bufera giudiziaria sull’Ilva di Taranto. All’alba, gli agenti della Guardia di Finanza hanno notificato 7 ordinanze di arresto e sequestro tra politici, funzionari e vertici Ilva. Tutto nell’ambito dell’inchiesta ‘Environment sold out’, relativa a presunte pressioni esercitate per ridimensionare gli affetti delle autorizzazioni ambientali.

5 le misure di detenzione disposte dal GIP Patrizia Todisco e 2 nell’ordinanza del GIP Vilma Gilli che ha disposto i domiciliari per l’ex Assessore all’Ambiente della Provincia di Taranto Michele Conserva, che si è dimesso dall’incarico circa due mesi fa e per l’Ing.Carmelo Delli Santi, rappresentante della Ditta di Ingegneria ‘Promed’. I due sono entrambi accusati di concussione.

Tra gli arrestati, per disposizione del GIP Todisco, ci sono il Patron Emilio Riva, già agli arresti domiciliari dal 26 luglio scorso. La detenzione in carcere è stata disposta dallo stesso GIP per il Vice Presidente di ‘Riva Group’ Fabio Riva, al momento non ancora raggiunto, per l’ex Direttore dell’Ilva Luigi Capogrosso e l’ex Responsabile dei rapporti istiotuzionali del siderurgico Girolamo Archinà. Ai domiciliari l’ex Rettore del Politecnico di Taranto, Lorenzo Liberti.

Il Presidente dell’Ilva, Bruno Ferrante e il Direttore dello stabilimento tarantino, Adolfo Buffo, sono indagati per “inosservanza delle precedenti disposizioni dell’Autorità Giudiziaria”.

Il sequestro preventivo è stato disposto, invece, per l’area prodotti finiti e semilavorati dello stabilimento. Una fatto che, dopo l’altro sequestro dell’area caldo, rischia di assestare il colpo di grazia allo stabilimento.

L’ipotesi di reato è quella di associazione a delinquere. Una indagine, quella che ha portato agli arresti, che nasce quale ampliamento del primo filone di inchiesta sul presunto inquinamento ambientale a carico del siderurgico. L’inchiesta è partita a gennaio di due anni fa sui basa, tra l’altro su una lunga serie di intercettazioni. Il Procuratore Sebastio, in conferenza stampa ne cita una per tutte.

Intanto le indagini, è stato confermato, non sono chiuse, riprenderanno nelle prossime ore e potrebbero riservare ancora clamorosi colpi di scena.

Articoli correlati

“Troppi errori, serve una svolta per il turismo”

Redazione

Rifiuti speciali tra le gravine, scatta il sequestro del Noe

Redazione

Sequestro da 700.000 €, nel mirino della DIA imprenditore di Nardò

Redazione

Mesagne, ubriaco al volante provoca rocambolesco incidente e aggredisce agenti: arrestato

Redazione

Si ribalta l’autocisterna, 15.000 litri di carburante sull’asfalto

Redazione

Segretario Cisl Furlan: “Un patto sociale per difendere il lavoro”

Redazione