Cronaca

Caporalato, Cgil: “Il Comune di Nardò si costituisca parte civile”

LECCEIl 31 gennaio prossimo inizierà in Corte d’Assise a Lecce, il processo per gli imprenditori agricoli e i caporali accusati di riduzione in schiavitù, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Un risultato importante, dicono dalla Cgil e Flai Cgil Lecce, ma il compito di ripristinare la legalità in agricoltura non può essere demandato solo alla Magistratura.

Dall’impianto accusatorio è emersa con chiarezza l’esistenza di un’organizzazione criminale che, sfruttando la situazione di necessità e bisogno degli stranieri, reclutava cittadini extracomunitari per sfruttarli nel lavoro di raccolta stagionale delle angurie e dei pomodori.

Datori di lavoro agricoli e caporali, artefici e non vittime di questo sistema attivo a Nardò, come a Foggia, Rosarno o Pachino e in altre aree geografiche del Paese.

“Abbiamo apprezzato – sostengono dalla Cgil – la dichiarata volontà della Regione Puglia a costituirsi parte civile nel processo dell’operazione ‘Sabr’ e ora auspichiamo che un’analoga decisione sia presa anche dal Comune di Nardò. Solo l’azione sinergica di tutti quei soggetti che sono impegnati nella difesa dei diritti delle persone e dei lavoratori e per il benessere del territorio, farebbe la differenza”. 

Articoli correlati

Fermato con la refurtiva dopo due colpi: arrestato topo d’appartamento

Redazione

Gattino ferito, Guardie Zoofile: non abbiamo elevato la multa

Redazione

Rubava il carburante dall’autoarticolato del suo datore di lavoro: nei guai cittadino albanese

Redazione

Sfuma il colpo nel campo fotovoltaico

Mario Vecchio

‘Salento d’Amare’ sul casco di Alessandro, sponsor all’europeo di motociclismo

Redazione

Accusa il collega Prete, poi smentisce. Chiesa in tilt sui funerali di Valentina

Redazione