CronacaEconomia

Nelle partecipate della Regione, le consulenze ai soliti noti

BARI – Di Puglia Sviluppo se ne è parlato recentemente; il suo Amministratore Unico Gioacchino Maselli è, da qualche giorno, al vertice di Acquedotto Pugliese. Se si tratterà di doppio incarico, ancora non è chiaro. Ciò che, invece, è un dato di fatto è che Puglia Sviluppo, su disposizione di una legge nazionale, è una delle 25 società partecipate della Regione Puglia e, come tale, ha i suoi costi. Vediamo quali.

Il già citato Presidente, Maselli, ha percepito – fino ad oggi almeno – uno stipendio mensile di 6.000 e 600 euro. 80.000 annui.

Poi ci sono Direttore e Vice Direttore generale e 4 responsabili di altrettante aree.

Quanto percepiscono? Non è dato saperlo. Dopo affannose ricerche, in tempi di trasparenza, la voce è rimasta vuota. Lavoreranno a costo zero? Difficile a credersi.

Ciò che, invece, non è rimasta disattesa è la ricerca delle collaborazioni che si aggiungono ai 63 dipendenti. La lista è lunga e presenta qualche sorpresa.

Sono 86 i rapporti di collaborazione stipulati dalla società in meno di 3 anni. Anche ripetutamente concessi alla stessa persona.

Gli importi variano a seconda della durata dell’impiego e si va dai 250 euro a seduta per i membri delle Commissioni esaminatrici dei progetti ai 18, 25 e 32.000 euro erogati verso chi è stato ingaggiato in progetti della durata di qualche mese.

Tra i fortunati consulenti, uno dei più pagati, è un nome già noto. Massimo Ostillio. Dell’ex Assessore al Turismo della prima giunta Vendola vi abbiamo parlato qualche giorno fa, quando vi abbiamo mostrato in quale rocambolesco modo è riuscito a bypassare le leggi regionali che non gli davano alcun diritto, avvalersi di una deroga ad una legge nazionale, per riuscire a 55 anni con soli 4 anni di lavoro, a percepire per tutta la vita 3.500 euro di pensione che pagheranno i cittadini pugliesi.

E se questo era già abbastanza, è bene sapere che non è tutto. Tra le consulenze esterne affidate da Puglia Sviluppo, c’è anche quella a Massimo Ostillio.

4 mesi di lavoro gli hanno permesso di incassare ben 25.000 euro. 6.250 euro al mese. Il doppio della pensione che percepirà.

Articoli correlati

Raid incendiario in un’auto salone: distrutte sei auto

Redazione

Cade dalla barca durante un’escursione: paura per un’anziana turista francese

Redazione

Sparatoria al Sant’Elia, gambizzato 21enne

Redazione

Litiga con la moglie e tenta il suicidio, salvato in extremis dai carabinieri

Redazione

Greenpeace, un orso polare sul palco per lanciare l’allarme ambiente

Redazione

17 chili di eroina nella ruota di scorta, “io corriere per necessità”

Redazione