Economia

Turismo, arrivano gli austriaci

TARANTOA Taranto arrivano gli austriaci. La provincia ionica  si prepara ad accogliere, nel prossimo biennio, decine di migliaia di turisti provenienti dall’Austria. La più grande associazione che riunisce i pensionati della patria di Mozart ha, infatti, scelto la Puglia e la provincia di Taranto in particolare, come località per le vacanze da proporre ai propri iscritti.

I primi contatti tra l’agenzia internazionale che cura l’organizzazione dell’iniziativa e la Provincia di Taranto hanno dato buoni frutti.

L’accordo sarà siglato la prossima settimana quando una delegazione ionica si recherà a Vienna per incontrare i vertici delle più importanti istituzioni austriache. Secondo una prima stima, nel biennio 2013-2014 si conteranno quasi 100.000 presenze nell’area ionica.

L’Assessore provinciale al Turismo, Giovanni Longo, parla di una “straordinaria occasione di rilancio del nostro turismo. Abbiamo più volte incontrato gli organizzatori e abbiamo definito tutti i dettagli del progetto che coinvolge anche i comuni di Taranto, Castellaneta e Ginosa.

Andremo a Vienna per perfezionare l’intesa. La scelta dell’agenzia che segue l’associazione dei pensionati austriaci ha scelto Taranto essenzialmente per due ragioni: la presenza dell’aeroporto Arlotta di Grottaglie, dove atterreranno i voli charter carichi di turisti, e l’enorme capacità ricettiva garantita da alcune strutture alberghiere del versante occidentale della Terra Ionica. E’ quasi superfluo aggiungere che non sono stati solo gli aspetti logistici ed organizzativi ad aver fatto la differenza: noi offriamo enogastronomia di qualità, cultura, archeologia e un patrimonio paesaggistico di inestimabile valore”.

I pensionati austriaci arriveranno nei mesi di aprile e maggio del 2013 e del 2014.

“Quando torneremo da Vienna – conclude Longo – presenteremo ufficialmente questo progetto che considero un’ottima opportunità per fare il fatidico salto di qualità puntando sulla valorizzazione del nostro territorio in chiave turistica”.

Articoli correlati

Un 2016 con più voli e novità: l’Aeroporto del Salento strategico per il mercato internazionale

Redazione

Trasparenza dei prezzi e continuità degli scambi: Bpp avvia negoziazioni sul suo titolo

Redazione

Mercatone 1, la speranza tra cassa integrazione e nuovi acquirenti

Redazione

Ecco le novità fiscali 2015

Redazione

Inca e Caf, apertura straordinaria per protestare contro i tagli

Redazione

Enti pubblici sempre più indebitati, famiglie sempre più povere

Redazione