Cronaca

Defunti: i Vigili tornano al lavoro, ma le polemiche restano

LECCEVigili a lavoro, ma le polemiche restano, l’ombra di provvedimenti disciplinari per abbandono del posto di lavoro. Parola del Comandante Donato Zacheo.

Lui, infatti, potrebbe scegliere di multare i suoi in nome dell’articolo 6 del TUEL che disciplina le modalità di sciopero e assemblee.

Per i servizi cimiteriali e Polizia municipale il Testo Unico dice, infatti, che non possono essere proclamati scioperi o assemblee due giorni prima o dopo la commemorazione dei defunti.

E così i Vigili che hanno scelto di aderire all’assemblea fuori dal Comando di viale Rossini potrebbero ritrovarsi in seri guai. Uno sciopero, quello del comando della Polizia municipale, che non ha convinto i leccesi.

Il plauso dell’Assessore comunale alla Protezione civile, Andrea Guido. “Diversi apprezzamenti sono giunti da più parti per il servizio condotto, che ha evitato forti emergenze che potevano intervenire a causa della concomitante astensione dei Vigili urbani.

Colgo l’occasione – dice Guido – per ringraziare i componenti dell’ufficio e i volontari delle diverse associazioni, che hanno egregiamente svolto il loro ruolo, sopperendo all’assenza – nella mattinata dell’1 novembre – dei Vigili urbani che hanno improvvisamente lasciato sguarniti tutti i varchi adiacenti al cimitero”.

L’assenza dei Vigili urbani su campo ha creato un pò di problemi, specie all’interno del Camposanto, dove si è registrato un aumento del flusso di macchine senza pass. Tuttavia, oggi la situazione sembrerebbe essere rientrata nella norma. I leccesi promuovono l’Amministrazione.

Articoli correlati

L’auto si ribalta: grave 20enne di Mesagne

Redazione

Pericolo crolli costa, il procuratore Cillo apre un fascicolo

Redazione

Ketamina, Mdma e alcol: 3 arresti, 3 denunce e 5 patenti ritirate

Redazione

Tricolore calpestato, la condanna del Prefetto

Redazione

Tragedia a Surbo. 54enne trovato morto nelle campagne

Redazione

Chiusura della Corte d’Appello, Tanisi: “Non è questa la riforma della giustizia che serve”

Redazione