Cronaca

1° novembre a Lecce tra i vigili in sciopero

LECCE – Assemblea non autorizzata fuori dal Comando dei Vigili urbani. 1° novembre di sciopero per il Corpo della Polizia Municipale leccese. La richiesta è chiara: retribuzione dei giorni festivi infrasettimanali, a quanto pare non corrisposti da almeno 2 anni e mezzo.

E per questo quale migliore occasione del primo ponte infrasettimanale utile per protestare? Certo, il paradosso c’è tutto.

Se si pensa che solo qualche ora prima a sfilare per le strade della città c’era chi un posto di lavoro non lo ha più o non percepisce la Cig da mesi. Ma ogni settore ha le sue pene e i Vigili urbani di Lecce chiedono i giusti compensi.

Tuttavia appare quantomeno poco opportuno, in tempo di spending review e settori al collasso, protestare per una retribuzione che peraltro, è prevista dal Contratto Collettivo del Lavoro.

Forse lo sanno anche i Vigili urbani stessi, tanto che ad aderire allo sciopero è stata solo una sigla sindacale: la Dicap. Tuttavia a fare le veci dei Vigili in sciopero ci ha pensato la Protezione Civile, in campo nelle zone più trafficate, come il Cimitero.

Da oggi apertura continuata, dalle 7 alle 18, per consentire l’afflusso dei cittadini. In attesa del giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, inizia oggi il sommesso pellegrinaggio dei cittadini al cimitero per ricordare i propri cari scomparsi.  I chioschi per la vendita di fiori, di piante e lumini sono attivi dalle prime ore di oggi in coincidenza con l’apertura dei cancelli del Cimitero.

Dalle 7 alle 18, fino a dopodomani, il Camposanto rispetterà un’apertura continuata per consentire un afflusso prolungato e più ordinato delle famiglie, che avranno a disposizione le aree parcheggio dell’ex Carlo Pranzo e del Foro Boario per lasciare l’auto e accedere senza difficoltà al Cimitero con i servizi gratuiti dei bus navetta. Il piano della viabilità è in vigore da questa mattina. Oggi e domani, dalle 7 alle 18, è istituito il senso unico di circolazione in via San Nicola, in via Carluccio, in via Genuino e in via Indino.

Inoltre, è vietato il transito in via Genuino nel tratto compreso tra viale Calasso e via Indino, ad esclusione dei residenti. Stesso divieto varrà per via San Nicola nel tratto compreso fra l’ingresso al piazzale del Cimitero e l’incrocio con via Carluccio. Il 1° e il 2 novembre, invece, l’area del Cimitero verrà chiusa al traffico e sarà transitabile solo per i disabili ed i mezzi di servizio ed emergenza.

In particolare, sarà in vigore il divieto di transito e di fermata con rimozione forzata lungo le vie San Nicola, di Valesio e dell’Università nei tratti compresi tra via Taranto e via San Nicola; via Carluccio, compresa la bretella di collegamento che dal viale Porta d’Europa conduce alla stessa via; via Genuino, dallo slargo esistente sulla stessa via fino a via Carluccio.

Allo stesso tempo è  consentito, all’incrocio di via Carluccio con viale Calasso, l’uscita a destra e sinistra agli autobus urbani; la svolta a sinistra verso via Carluccio agli autobus che transitano su viale Calasso e provenienti dall’Obelisco; l’accesso al parcheggio dell’ex Carlo Pranzo ai veicoli in transito lungo viale Calasso provenienti da piazza dei Bastioni. E’ previsto il senso unico di circolazione in via Indino e da via Genuino al viale Porta d’Europa. Sono esclusi da divieto, i cortei funebri, i bus urbani ed extraurbani che percorreranno via Carluccio in uscita verso viale Porta d’Europa, i mezzi d’emergenza, di polizia e dei residenti se muniti di passi carrabili.

Gli accessi all’area del Cimitero, così come gli incroci e le vie limitrofe, sono  dai volontari della Protezione Civile per garantire un afflusso ordinato dei cittadini.

Articoli correlati

Offerte per malati inesistenti, denunciati altri due truffatori

Redazione

Incendio nel cementificio Colacem, allarme per le polveri. Il sospetto del dolo

Redazione

Barche di lusso non dichiarate e pesca vietata: stretta in mare delle Fiamme Gialle

Redazione

Ex Bat, il Ministero: “Pronti a sostenere i lavoratori in azione giudiziaria”

Redazione

Scontro all’incrocio: furgone si ribalta in pieno centro a Porto Cesareo

Redazione

Fatale schianto in moto. Dolore su Fb: “Non sarà un addio ma un arrivederci. Vito R.I.P.”

Redazione