Cronaca

Nuovo sbarco, in 55 approdano a Gallipoli

GALLIPOLI (LE) – Con una barca a vela bianca monoalbero, lunga circa 14 metri e battente bandiera Usa, 55 immigrati mediorientali e asiatici (42 uomini, 8 donne e 5 bambini) hanno raggiunto il Salento e sono sbarcati stamattina nel porto di Gallipoli.

Alcuni migranti – tra cui una donna al terzo mese di gravidanza – sono stati condotti in ospedale per accertamenti, gli altri trasferiti nel Centro di accoglienza ‘Don Tonino Bello’ di Otranto.

Ad allertare i soccorsi è stata una segnalazione al numero di emergenza 1530 delle Capitanerie di Porto che segnalava un natante in difficoltà a causa delle proibitive condizioni meteo marine (il mare è forza 4) nelle acque della marina di Nardò.

Immediatamente si sono dirette in zona le motovedette della Guardia costiera e della squadriglia navale della Guardia di Finanza di Gallipoli.

I militari hanno rimorchiato il veliero e lo hanno portato nel Porto gallipolino dove i migranti, che dicono di essere afghani, iracheni, pachistani, siriani, turchi e del Bangladesh, sono sbarcati e hanno ricevuto le prime cure.

Indagini sono state avviate dal gruppo interforze della Procura di Lecce per individuare gli scafisti che potrebbero nascondersi tra i clandestini.

Articoli correlati

Vasca per la raccolta delle acque: abbandono in Piazzale Sondrio

Redazione

Otranto, favori e “magie” per lidi, ristoranti e b&b. Nel baratto anche un avvocato

Redazione

700 in piazza per l’aeroporto: “Taranto vuole volare”

Redazione

Colpo grosso in gioielleria, legano le commesse e portano via tutto

Redazione

Tragedia della strada: perde la vita un motociclista

Redazione

Ricercato in tutta Italia, romeno 27enne si nascondeva nel Sud Salento

Redazione