EconomiaEventi

Se cazza la volìa… e a Martano è festa

MARTANO (LE) – Tanti ne conta di successi quanti gli anni che accompagnano la ‘Sagra de la volia cazzata’ a Martano che si tiene nel Comune della Grecìa salentina dal 1986, nella seconda decade di ottobre.

La prima volta della sagra dell’oliva schiacciata,  è stata nel frantoio Nuova Generazione di Martano, ma successivamente si è trasformata in un appuntamento popolare con il significato di buon auspicio per la raccolta delle olive.

Negli anni ha cambiato diverse sedi espositive, ma non sono mai mancati, oltre alla degustazione di queste olive ‘cazzate’, anche i vari piatti tipici della cucina contadina, come ad esempio le cicorie con i legumi e i pezzetti di cavallo.

Questa sagra è gemellata con la Festa del Risotto di Villimpenta, un paese in provincia di Mantova; in questa ghiotta sagra, infatti vengono ad incontrarsi i sapori salentini con quelli decisamente più nordici del Lambrusco, della polenta e dei salumi mantovani.

Anche in questa sagra culinaria, come di consueto, non può mancare la tipica musica della pizzica che con il suo suono invade l’area festiva.

Articoli correlati

Parte il pronto soccorso veterinario

Redazione

Francavilla: ottima ripresa dei matrimoni

Redazione

Emergenza sanitaria Taranto, Emiliano: ho scritto in Procura, dove sono i soldi?

Redazione

Brindisi, è tornata a sfiammare una delle torce del Petrolchimico

Redazione

Negroamaro Wine Festival, chiusura col botto e la musica

Redazione

Accademia italiana della cucina, cambio al vertice di Lecce

Redazione