CronacaEconomia

Ricorso dell’Ilva contro il No del Gip al Piano

TARANTO – Nuovo ricorso dell’Ilva contro il NO del Gip di Taranto al piano aziendale di risanamento. I  legali dell’azienda hanno depositato istanza al tribunale (in qualità di giudice dell’esecuzione) contro la decisione del Gip Patrizia Todisco, di fine settembre, di respingere il Piano di interventi immediati per 400 milioni di euro proposto dall’azienda per risanare gli impianti sequestrati.

L’Ilva si è rivolta al giudice dell’esecuzione ritenendo che non dovesse essere il Gip ad esprimersi.

Al Gip si era rivolta la Procura, alla quale l’Ilva aveva consegnato il Piano. Per i Pm la richiesta di continuare a produrre, allegata al piano, comportava di fatto un mutamento del provvedimento di sequestro senza facoltà d’uso degli impianti attualmente in vigore.

La Procura aveva comunque espresso parere negativo sul piano. Il Gip, respingendo il Piano, lo aveva definito tra l’altro ‘sconcertante’ e ‘inaccettabile’.

Il Presidente dell’Ilva Bruno Ferrante, intanto, ha convocato nelle prossime ore  un incontro nello stabilimento di Taranto a cui parteciperanno i Segretari provinciali di Fim, Fiom e Uilm.

Ieri il Direttore del siderurgico Adolfo Buffo ha illustrato il programma di interventi per risanare gli impianti sottoposti a sequestro.

Articoli correlati

Capitaneria e Polizia: smantellato impianto abusivo di mitili

Redazione

Emergenza Xylella, Congedo: l’Agenzia regionale abbia sede a Lecce

Redazione

Anziana minacciata in casa con coltello alla gola: presi in 4

Redazione

Il PD chiede chiarezza: “Subito una Commissione”

Redazione

“Rinascere in Puglia”: al Pitigliani festival la storia degli ebrei accolti a Leuca

Redazione

Ruba gioielli alla mamma, nei guai 18enne

Redazione