Cronaca

Il Tar rinforza i neo Sindaci: 10 Consiglieri contro 6

LECCE – Il Tar scioglie il nodo delle maggioranze ballerine nei Comuni sopra i 15mila abitanti che sono andati al voto nella primavera scorsa: il nuovo Sindaco teoricamente doveva essere affiancato da 9,6 Consiglieri. Una cifra in alcuni casi, come a Casarano, è stata arrotondata per eccesso, attribuendo cioè 10 Consiglieri alla maggioranza e 6 alla minoranza.

In altri casi, come a Galatone e Tricase, l’arrotondamento era stato per difetto, attribuendo 9 Consiglieri alla maggioranza contro 7 della minoranza.

I Giudici leccesi – accogliendo le tesi dell’Avv. Pietro Quinto che si è occupato del caso di Galatone e dell’Avv. Ernesto Sticchi Damiani che si è occupato del caso di Tricase – hanno ritenuto che l’arrotondamento si debba fare per eccesso.

“La decisione del Tar di Lecce è di estrema importanza – ha sostenuto l’Avv. Quinto – perché dà prevalenza al principio di governabilità su quello di rappresentatività, principio che già la Corte Costituzionale e lo stesso Consiglio di Stato avevano ritenuto fondamentale nel nostro ordinamento”.

 

Articoli correlati

Assalto a colpi di kalashnikov, vigilante sventa il colpo

Redazione

Attentato a Lizzano, incendiate le auto del Sindaco di Sava

Redazione

Finte assicurazioni e appartamenti fantasma, due truffe scoperte dalla polizia di Lecce

Redazione

Perrone: “Sì a seduta monotematica su mortalità da tumori a Lecce”

Redazione

Droga, spaccio sulla spiaggia a Torricella: tre arresti nella notte

Redazione

MRS-MIR, Pagliaro: “Solidarietà al Presidente Gabellone”

Redazione