CronacaEconomia

Imu: la Uil annuncia la ‘stangata’ di fine estate

LECCE – 17 euro è quanto pesa la ‘stangatina’ autunnale sulle famiglie leccesi che hanno diviso in tre rate il pagamento dell’Imu (Imposta Municipale Unificata). Ma sarà a metà dicembre, quando ci sarà il saldo dell’Imu, che i cittadini dovranno vedersela con la revisione delle aliquote stabilite da ogni Comune.

Se a giugno i conti sono stati fatti con aliquota base al 4 per mille per la prima casa e al 7,6 per mille per la seconda.

A luglio l’Amministrazione comunale di Lecce ha fissato l’aliquota per la prima casa al 3 per mille, quella per la seconda al 10. A dicembre, il conto diventerà ancora più salato per le seconde case, con l’Imu che passerà da un acconto medio di 239 euro a un saldo di 427 euro.

“A questi costi nei prossimi mesi si aggiungeranno una pioggia di aumenti del fisco locale – fa notare il Segretario Uil Lecce Salvatore Giannetto – dovuti allo sblocco delle addizionali Irpef e alla Tarsu, che renderanno ancora più sterile il potere di acquisto delle buste paga e dei cedolini di pensione”.

Articoli correlati

Brindisi, la centrale di Cerano verso la chiusura

Redazione

‘Sanitaservice’, la ASL di Lecce nomina il nuovo Amministratore Unico

Redazione

Tap, da ufficio fitosanitario ok a spostamento 211 ulivi. Prefetto convoca i Sindaci

Redazione

Grave incidente in città, investiti due pedoni

Redazione

Distributore di carburante abusivo: sequestrato

Redazione

Uomo arso vivo, Dora ha confessato

Redazione