Cronaca

Irregolarità gestione trattamento rifiuti, incontro in Provincia

LECCE – Irregolarità nella gestione del trattamento dei rifiuti sono state riscontrate negli impianti di cavallino, sia in quello di biostabilizzazione, sia in quello di produzione di cdr che nella discarica di servizio soccorso ‘Le mate’.

Ad annunciarlo la stessa Polizia provinciale, durante il tavolo tecnico convocato, in mattinata, in Provincia alla presenza di Arpa e dei Comuni di Cavallino, San Donato e San Cesario.

Dopo l’allarme in seguito ai forti disagi legati ai miasmi, i controlli hanno evidenziato due tipi di irregolarità: quella, appunto, legata alla gestione del trattamento dei rifiuti, rilevata agli inizi di settembre  e quella relativa al contenimento del percolato sugli autocompattatori, interessati dalle verifiche durante l’intera estate.

Il risultato di questa attività di controllo, che ha evidenziato criticità, è al vaglio ora degli organi competenti per capire se le irregolarità siano sanzionabili solo sotto il profilo amministrativo o rappresentino, invece, veri e propri illeciti penali.

La Procura segue passo passo  i rilievi, che si sono effettuati e si stanno effettuando anche su Poggiardo, ma non c’è ancora – è bene precisarlo- alcuna indagine in corso da parte della Magistratura. Si intensificherà anche il sistema di controlli dell’Arpa che installerà rilevatori vicino agli impianti, ma centraline sono state chieste dai Sindaci di San Cesario e San Donato anche vicino alla discarica ‘Le mate’.

 

Articoli correlati

Ladri in azione tra Carmiano e Maglie, colpo da 4mila euro in profumeria

Redazione

Furto in chiesa a Ugento, ritrovato il fonte battesimale: una denuncia

Redazione

22enne sulla panchina palpeggiata, 47enne denunciato per violenza sessuale

Redazione

Il Papa all’Arcivescovo di Taranto: “Prego per voi e vi benedico tutti”

Redazione

Porto Cesareo, “Incuria e scorribande in via Zuccaro”: la denuncia su dilloatelerama

Redazione

Nuova spaccata ai danni di un distributore di benzina

Redazione