CronacaEconomia

Maxi vertice con Clini a Bari, Ilva non lascerà Taranto

BARI – L’Ilva non lascerà Taranto. A patto che ci siano regole certe. Questa la prima voce nell’ordine del giorno del tavolo nazionale convocato a Bari per fare il punto sulla situazione del siderurgico. Unione Europea, Governo nazionale, Parlamento, Regione, Provincia, Comune.

Tutti i presenti attendevano dal Presidente Bruno Ferrante, la certezza per poter avviare il confronto: “ C’è l’assoluta intenzione di non lasciare Taranto – ha detto Ferrante – l’azienda se deve fare investimenti ha bisogno di certezze normative, perché se ci sono cambiamenti in corso d’opera questo costringe l’azienda a rivedere le proprie posizioni e i propri investimenti”.

Scongiurato il pericolo delocalizzazione, è stato il Vicepresidente dell’ Unione Europea Antonio Tajani ad ufficializzare che i fondi per la riconversione a Bruxelles ci sono e che possono passare attraverso il fondo ricerca e innovazione, o quello sociale. Se ne parlerà prima il 19 settembre a Bruxelles in un incontro con la Presidenza dell’UE, il socio maggioritario di Ilva Emilio Riva e i sindacati; poi nel Consiglio Europeo del 10 e 11 ottobre.

Solo fondi comunitari però, perché, ha chiarito il Ministro Corrado Clini, “l’ epoca delle partecipazioni statali è chiusa”. Il Ministro ha ribadito che l’Aia sarà concessa il 30 settembre e conterrà le linee guida per gli investimenti dell’Ilva. “Se la Lega non avesse fatto ostruzionismo, il decreto legge sarebbe già stato convertito. Lo sarà – ha aggiunto Clini – entro martedì o mercoledì”.

Posizione che trova d’accordo i parlamentari che faranno muro per proteggere il decreto. Nel vertice momenti di tensione ci sono stati Ilva e Regione. La sensazione che il siderurgico  non faccia abbastanza è confermata dallo stesso Governatore Vendola. “Forse bisogna accettare le richieste di chi dice sette, otto, dieci centraline. Queste, ha detto il Presidente della Regione, hanno a che fare con la percezione di poca trasparenza e poco inquinamento. Oggi l’Ilva è chiamata a fare più di qualsiasi altro il possibile e forse anche l’impossibile”. Ferrante ha assicurato che un programma di investimenti e risanamento c’è ed entro la prossima settimana sarà consegnato alla magistratura.

Articoli correlati

Allarme femminicidi: con Aneta le vittime del 2024 salgono a quota 21

Redazione

Marò, messaggio di Latorre sul web: “Natale lontano dalla mia patria”

Redazione

Prefettura, un protocollo contro racket e usura

Redazione

Sbarca un gruppo arrivato dalla Siria, ci sono anche tre bambini

Redazione

Paura nella villa comunale, 40enne armato di coltello tenta di derubare una donna

Redazione

Rissa al bar: 31enne ferito, 20enne denunciato

Redazione