Economia

‘Salento fai da te’: import a picco, export avanti piano

LECCE – Si contraggono i consumi e il Salento diventa ‘fai da te’. Crollano, infatti, le importazioni in provincia, tanto che si fermano a 133 milioni di euro, a dimostrazione che la domanda interna continua a calare. 

È questa l’altra faccia della medaglia che vede, invece, una ripresa minima, ma significativa delle esportazioni, dell’1,35%, con una differenza tra import ed export  di 96 milioni.

I dati, elaborati dall’Osservatorio economico di Confartigianato Imprese Lecce sugli ultimi dati Istat, dicono che il «made in Salento» fa breccia nei mercati esteri. Prodotti di alta qualità e raffinato design, marchi forti e conosciuti, fanno riprendere quota all’export della provincia di Lecce. Sempre più beni e prodotti manifatturieri, infatti, ‘volano’ oltre i confini nazionali, mentre qui rimane il disagio di una moneta che non circola e di portafogli decisamente sgonfiati, tanto che rispetto al 30 giugno dello scorso anno, sono stati spesi quasi 60 milioni di euro in meno.

Rispetto a quella stessa data, invece, sono stati venduti oltre 3 milioni di euro di beni in più destinati ai mercati esteri, soprattutto macchinari e  apparecchiature; prodotti tessili, pelli ed accessori; prodotti alimentari, bevande e tabacco; prodotti in metallo e della metallurgia; articoli in gomma e materie plastiche.

Tuttavia,  si è  ancora lontani dai valori pre-crisi, quando si superavano i 300 milioni di euro, 70 in più rispetto ai 230 milioni di oggi.

Articoli correlati

Dal Tar la ghigliottina sugli Uffici Postali nei piccoli centri

Redazione

Enrico Bondi probabile nuovo A.D. Ilva

Redazione

Stipulata convenzione INPS-INAIL, nasce a Lecce la CEAN

Redazione

A Ferragosto, Equitalia ‘congela’ le cartelle

Redazione

Export salentino in crescita: bene l’agroalimentare

Redazione

Il 118 punta il dito sui lidi: “servono bagnini addestrati”

Redazione