Cronaca

Ilva, ecco i legali per i cittadini nel processo sui veleni

TARANTO – Un Consiglio comunale infuocato quello di ieri a Taranto. Un Consiglio che proprio non è piaciuto agli ecologisti tarantini. Non hanno condiviso l’atteggiamento di Ezio Stefàno che ha illustrato come il Comune abbia sempre tutelato lavoro e salute dei cittadini. Il disappunto arriva, senza troppo giri di parole, in apertura dei lavori dell’incontro in cui gli ambientalisti hanno presentato il pool di legali   che assisterà   i cittadini  nella costituzione di parte civile nel processo sull’inquinamento del siderurgico.

Nella equipe di avvocati, Valentina Stefutti: “Taranto ha preso coscienza, soprattutto  negli ultimi due anni. E noi siamo pronti a difendere i tarantini. È una città questa in cui – spiega ancora l’avvocato – ci sono troppe patologie.

I bambini nascono malformati”. E poi sul diritto al lavoro: “Con le bonifiche non solo si coprirebbero gli attuali posti di lavoro, ma sarebbe necessario anche più personale.

E inoltre, considerati i danni provocati dall’inquinamento agli allevatori e ai mitilicoltori, pongo una domanda a chi reclama la questione lavoro in merito alla eventuale chiusura della fabbrica: non sono lavoratori che vanno tutelati anche quelli?”.

Articoli correlati

“L’esercito marciava”, i militari partono da Lecce per ricordare la Grande guerra

Redazione

Canale contaminato, giornata di vertici

Redazione

Perde il controllo dell’auto, 34enne in ospedale

Redazione

Sequestro Torcito, chiesta la convalida

Redazione

Frutta e verdura per i poveri e gli “schiavi” dei campi

Redazione

Il Popolo degli Ulivi non si ferma “Sabotiamo il Piano Silletti”

Redazione