Cronaca

Ilva, ecco i legali per i cittadini nel processo sui veleni

TARANTO – Un Consiglio comunale infuocato quello di ieri a Taranto. Un Consiglio che proprio non è piaciuto agli ecologisti tarantini. Non hanno condiviso l’atteggiamento di Ezio Stefàno che ha illustrato come il Comune abbia sempre tutelato lavoro e salute dei cittadini. Il disappunto arriva, senza troppo giri di parole, in apertura dei lavori dell’incontro in cui gli ambientalisti hanno presentato il pool di legali   che assisterà   i cittadini  nella costituzione di parte civile nel processo sull’inquinamento del siderurgico.

Nella equipe di avvocati, Valentina Stefutti: “Taranto ha preso coscienza, soprattutto  negli ultimi due anni. E noi siamo pronti a difendere i tarantini. È una città questa in cui – spiega ancora l’avvocato – ci sono troppe patologie.

I bambini nascono malformati”. E poi sul diritto al lavoro: “Con le bonifiche non solo si coprirebbero gli attuali posti di lavoro, ma sarebbe necessario anche più personale.

E inoltre, considerati i danni provocati dall’inquinamento agli allevatori e ai mitilicoltori, pongo una domanda a chi reclama la questione lavoro in merito alla eventuale chiusura della fabbrica: non sono lavoratori che vanno tutelati anche quelli?”.

Articoli correlati

A spasso con la cocaina, nei guai 37enne

Redazione

Marine leccesi tirate a lucido per Pasqua. Il Comune bacchetta i lidi sporchi

Redazione

Quando la donna diventa “vaso di creta”: Funkattivo e il No alla violenza

Redazione

Torre Chianca, qualcuno tenta di entrare in un’abitazione. Famiglia terrorizzata nel cuore della notte

Redazione

Mandato di arresto europeo, in manette 45enne bulgaro

Redazione

Covid, l’appello del Dipartimento Prevenzione dell’Asl Lecce: isolamento assolutamente necessario

Redazione