Cronaca

Iguana abbandonata sulla provinciale, la Forestale la salva

SALVE (LE) – Un’iguana abbandonata ed in fin di vita è stata trovata sul ciglio della strada a Salve, sulla provinciale 339 da un cittadino che ha subito segnalato il fatto. Contattati dal servizio di emergenza ambientale 1515, sono  intervenuti  gli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Tricase  che, dopo aver constatato che si trattava di un esemplare esotico in via d’estinzione, hanno proceduto al suo recupero e sequestro.

C’è, infatti, un articolo del Codice penale che ne punisce l’abbandono. Contrariamente a quanto si crede, le iguane sono rettili molto difficili da gestire – spiegano gli agenti – e molto impegnativi.

Solitamente questo tipo di esemplari, così come le tartarughe, vengono abbandonati quando ci si rende conto delle ormai ingestibili dimensioni raggiunte. Quindi, prima di acquistare animali esotici  bisognerebbe informarsi su cosa e come diventeranno da ‘grandi’.

I forestali di Tricase hanno affidato in custodia giudiziaria l’iguana al ‘Centro di accoglienza fauna esotica abbandonata’ della Provincia di Lecce.

Articoli correlati

Fucilate contro la vetrata del market per tentare la rapina, ma il colpo sfuma

Redazione

Spacciava droga nella comunità di recupero per minori. Obbligo di dimora per uno degli educatori

Redazione

“Per ore in attesa al Pronto soccorso con dolori lancinanti”, la denuncia di un paziente

Redazione

Devono notificargli un atto e gli trovano in casa oltre 3 chili di eroina, arrestato.

Redazione

Violenza su una 19enne, ai domiciliari il 27enne di Latina

Redazione

Taurisano, bimbo di due anni annega nella piscina della villetta di famiglia

Redazione