Eventi

‘Premio Ilaria Alpi’ a Telerama: i complimenti di Gabellone e Perrone

“Per il 2° anno consecutivo un’intelligenza del Salento si impone nel maggior Premio giornalistico d’inchiesta del nostro Paese. Di più, 2 dei 3 lavori sul podio sono prodotti nel Salento e dalla redazione giornalistica di TeleRama, da decenni consolidatasi come importante infrastruttura culturale del nostro territorio e fucina di talenti del giornalismo.
Sincera soddisfazione e i complimenti dell’Amministrazione Provinciale di Lecce, per il prestigioso premio conferito alla giornalista Lucia Portolano ed al suo cameraman Emiliano Buffo, che con il loro lavoro d’inchiesta sulla Scu hanno bissato il successo dell’altrettanto delicato, scottante e vibrante lavoro di Danilo Lupo dello scorso anno, quando il cronista salentino ebbe il merito di strappare il velo del silenzio e della indifferenza sulla situazione di “Boncuri” e dei migranti del Salento.
Un riconoscimento frutto del lavoro, della passione e della dedizione verso un mestiere così importante e centrale, per lo sviluppo di un Paese sempre più libero e democratico, che conosce i fatti, anche i più scabrosi o difficili da raccontare o da accettare.
Certo come sono che i riconoscimenti dei singoli rappresentano il frutto di un lavoro di squadra, che trova la sintesi nelle intelligenze e nell’occhio di giornalisti e cameraman, i miei complimenti e sentimenti di orgoglio verso le risorse culturali di questa terra vanno anche all’editore di TeleRama, Paolo Pagliaro, che oramai da decenni porta avanti la sfida di una televisione realmente libera di raccontare” .

 

Antonio Gabellone

Presidente della Provincia di Lecce

 

Con grande soddisfazione torniamo a complimentarci con la redazione giornalistica di Telerama che, grazie alla sua rinomata professionalità e al talento che da sempre la caratterizza, è tornata ad aggiudicarsi il prestigioso ‘Premio Ilaria Alpi’.                                                                                                                                                                                                                                             

Le mie congratulazioni vanno alla giornalista Lucia Portolano e al suo operatore di ripresa Emiliano Buffo che, attraverso un apprezzato lavoro di inchiesta e approfondimento, hanno portato ancora una volta il nome del Salento alla ribalta delle cronache nazionali.

È il 2° anno consecutivo che una squadra giornalistica di Telerama e quindi di una emittente televisiva della nostra terra, viene riconosciuta e premiata dalla giuria del premio nazionale. Ricordiamo tutti il grande lavoro del Direttore di TrNews Danilo Lupo, premiato nell’edizione dello scorso anno.

Quando insisto nel dire che il Salento è culla di talenti e di menti eccellenti, mi riferisco a questi riconoscimenti che suggellano le nostre convinzioni.

Nonostante le difficoltà del momento, vissute anche dalla categoria giornalistica e tecnica delle emittenti radiotelevisive pugliesi, non dobbiamo dimenticare che dedizione al proprio ‘mestiere’, attaccamento alla verità e capacità professionale hanno sempre la meglio su tutto. E questo ennesimo riconoscimento a due professionisti salentini non ne è che una dimostrazione.

Complimenti al gruppo editoriale guidato dal Presidente Paolo Pagliaro e alle sue redazioni”.

Paolo Perrone

Sindaco di Lecce

 

 

 

Articoli correlati

Il Palmieri partecipa alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”

Redazione

Sigillo Unisalento per Marta Cartabia e Luciano Violante

Redazione

Torna “Il Sallentino”, si celebrano cultura e talenti

Redazione

La Taranta pizzica Martignano

Redazione

Questa sera Povia alle Cantelmo: in concerto per i bimbi di Cuore Amico

Redazione

Caroppo: “Nessuno punti il dito contro la Lega”

Redazione