CronacaEconomia

Saracinesche abbassate, così muore il mercato di Settelacquare

LECCE – Il 5 settembre 1999 apriva il mercato di Settelacquare, con il trasferimento di 90 commercianti da Piazza Libertini alla periferia della città. Tredici anni dopo, la situazione è questa: saracinesche abbassate e banchi della frutta e verdura vuoti.

E’ il paradosso leccese. Se nelle altre città, infatti, i mercatini vengono presi d’assalto proprio come risposta alla crisi, qui, invece, non gira moneta e l’estate ha dato il colpo di grazia ad un commercio che da tempo langue.

Sono quasi una decina i box che hanno chiuso i battenti negli ultimi mesi, dai bar alle spezierie ai banchi delle macellerie vuote. Deserte le postazioni dell’ortofrutta: alle 8 che erano state cancellate, si aggiungono ora quelle con i teli coperti o completamente libere. Un’immagine forte e che dà il senso dello svuotamento. Pochi clienti, zero appeal, nessun rilancio, troppa concorrenza. È un mix letale quello che strozza i commercianti. E ad uno ad uno hanno mollato in molti. I 90 di un tempo si sono ridotti a circa 58.

Aspettano un trasferimento, ancora in alto mare, in Piazza Tito Schipa. Ma su questo lanciano un avviso e non fanno sconti: “Noi abbiamo la precedenza in quell’assegnazione in centro. Che nessuno se lo dimentichi”.

I loro umori oscillano tra la rassegnazione e la rabbia di dover fare i conti con una struttura nata per essere temporanea e che continua a rimanere precaria. Bagni chiusi, postazione dei vigili chiusa, crepe sui muri, orario di apertura solo per metà giornata. Certo che così, nonostante i prezzi stracciati, è impossibile battere la concorrenza delle medio grandi strutture di vendita a cui il Comune ha rilasciato la licenza proprio a pochi metri da qui. E loro lo sanno. “Quando ci hanno fatto trasferire a Settelecquare – denuncia un commerciante – da Palazzo Carafa ci avevano promesso che nessun ipermercato avrebbe aperto nel raggio di 500 metri”.

Poco più in là, ciò che avrebbe dovuto ospitare i commercianti che attualmente sostano in Piazza Libertini, il risultato dell’investimento da un milione e mezzo di euro, di cui 309.875euro di fondi regionali e il resto a valere sul bilancio comunale. Un milione e mezzo di euro impiegato per costruire le 48 strutture amovibili, suddivise in quattro isole, i cui lavori sono iniziati a marzo del  2011, ultimati dall’inizio dell’anno, ma con posteggi ancora inattivi.

Eppure, doveva essere questa struttura a trainare anche il mercato coperto di Settelacquare e quello nei box affidati ai migranti, di cui ora resta un manto di erbacce. Tra l’altro anche innaffiate.

Articoli correlati

Servizio igiene urbana, prosegue la gestione da parte della società Csa

Redazione

Tap, “Gara per costruzione gasdotto in Italia entro il 22 aprile”

Redazione

Bomba al Bar White, nelle immagini l’uomo che piazza l’ordigno

Redazione

Tragedia sulla Calimera- Martano: morto 22enne

Redazione

Assalto notturno in casa, madre e figlio in balia di rapinatori armati

Redazione

Materiale pedopornografico nel pc, condannato insegnante

Redazione