Politica

I big ai giovani Pdl: “Ok a primarie e resoconto politico”

LECCE – Tra il “sì, certo” e il “forse, vediamo”: alla lettera provocazione dei giovani del Pdl della provincia di Lecce, rappresentati da  Nicola Donno e Giacomo Palese, rispettivamente Presidente e Coordinatore provinciale della Giovane Italia Salento, i senior del Pdl rispondono sì. In sostanza i due dirigenti della giovanile di partito avevano chiesto due cose, visto il rinfocolarsi del dibattito sulle prossime politiche, tra posizionamenti, candidature papabili e esponenti politici che sgomitano.

Come prima cosa avevano presentato il conto ai parlamentari: facciano il resoconto della loro attività parlamentare in un appuntamento pubblico e vediamo se hanno meritato la conferma.

Seconda richiesta: uno strumento aperto alla base per selezionare i vertici. Come dire: primarie interne per decidere chi si piazza nell’agognato listino bloccato, quello che garantisce – o dovrebbe farlo – l’ingresso in Parlamento. Due richieste promosse da un big del partito come Alfredo Mantovano.

A Mantovano fa eco Saverio Congedo che da un lato giudica una pungente provocazione la richiesta di resoconto politico (è uno dei pochi distinguo tra i molti silenzi dei big del partito). Ma dall’altro promuove l’idea di una consultazione interna per comporre secondo criteri meritocratici e dal basso la lista bloccata. “Un ragionamento valido – avverte Congedo – a legge elettorale invariata, cioè a meno che il Parlamento vari una nuova norma con le preferenze”.

Stessa avvertenza per il Coordinatore Pdl della Provincia di Lecce Antonio Gabellone: l’auspicio è comune, quello di cambiare la legge elettorale. Ma a legge invariata, gabellone promuove sia il resoconto sia le primarie.” Giusta l’esigenza dei giovani di chiedere conto agli eletti – dice Gabellone – e giusta anche la richiesta di uno strumento per selezionare dal basso gli eletti”. Se siano primarie o altri strumenti il coordinatore provinciale non lo dice. Ma chiarisce l’obiettivo: “Ci sono tante posizioni consolidate che rischiano di sfavorire il rinnovamento – dice – come pure ci sono tante possibili nuove energie che starebbero bene in lista”.

E allora, se la legge elettorale rimane questa, serve aprire la selezione dal basso. Rinnovamento, questa è la parola chiave che fa tremare molti affezionati alle poltrone in Parlamento. Non sembra impensierito il deputato Ugo Lisi: “Ho dalla mia l’attività parlamentare, intensa e mirata al territorio – dice – e la giovane età, sono poco più che 40enne. Il rinnovamento e la meritocrazia possono solo aiutarmi”, assicura. Bocche cucite, invece, tra i più agè della restante pattuglia parlamentare pidiellina.

La scossa si fa sentire, non solo dentro il partito, ma anche fuori: non è un caso che a distanza di poche ore a plaudire alla presa di posizione dei giovani del Pdl siano altri giovani, quelli del Movimento Regione Salento: “Parlamento fa rima con rinnovamento”, dicono Giulio Serafino e gli altri, sottolineando di fatto che rinnovamento è delle persone, non delle cariche e che sostituire i parlamentari con consiglieri regionali, assessori o altri inossidabili esponenti politici, più che rinnovamento è gioco dei quattro cantoni tra Lecce, Bari e Roma.

Articoli correlati

San Mauro, sentieri spianati. L’opposizione urla allo scempio

Redazione

Mafia e politica, notificato al sindaco provvedimento di sospensione

Redazione

Parcheggi e mobilità, Salvemini fa tappa nei viali “di fuoco”

Redazione

Sì del Consiglio allo sblocco dell’export extra Ue delle barbatelle. Ma scivola su Cassano

Redazione

Assume la figlia del compagno? L’ira della base del Movimento 5 Stelle

Redazione

“Lavoro in cambio di candidature”, Curto allerta il Prefetto

Redazione