Eventi

Castiglione d’Otranto, si tinge di verde con il regno del bio

CASTIGLIONE D’OTRANTO (LE) – Un vero e proprio ‘ritorno alla terra’ si preannuncia a  Castiglione d’Otranto con la ‘Notte Verde’ che venerdì 31 agosto alle ore 20.30, promette di riempire il borgo di contenuti e riflessioni dedicate al bio, nelle sue diverse declinazioni che vanno dall’agricoltura all’edilizia, dalla cultura alla strategia ‘rifiuti zero’.

Castiglione d’Otranto sarà, infatti, animato da laboratori, letture, musica, percorsi enogastronomici, stand, tutto rigorosamente in chiave biologica.

Il progetto è stato ideato da un coordinamento di soggetti pubblici e privati, che comprende un gruppo di associazioni locali (A.B. Michelangeli, Knidè, Auser, Ritorno alla Terra, Ass. Famiglie Castiglionesi, Unità Progressista Cittadinanza Attiva, Olivinopoli), assieme alle cooperative Ulisside e Salento Tetti, al Cea di Andrano e all’Ente Parco Regionale Otranto-S.M. di Leuca, con il sostegno di Puglia Promozione e del Comune di Andrano.

Da tempo, in questa piccola frazione di Andrano, diverse realtà imprenditoriali e movimenti spontanei di singoli cittadini e di associazioni  si sono ritrovati a produrre pratiche di ecosostenibilità: a partire dalla bioedilizia all’utilizzo di fonti naturali per la produzione di energia, dalla semina di piante biotipo alla riscoperta dei cereali antichi, per finire con la produzione del pane e del formaggio.

Articoli correlati

“MaBasta” e “La teoria della giostra”: un romanzo sinfonico contro il bullismo

Redazione

Vanessa Incontrada nel Salento: l’attrice saluta i suoi fan a bordo di un’Ape Car

Redazione

Pasquetta al Museo di Storia Naturale: i bimbi entrano gratis

Redazione

Provinciali: Sperti per le battaglie nel Salento, Minerva a caccia dei melloniani

Redazione

Palloncini bianchi e un lungo applauso “silenzioso”: l’ultimo saluto a Teresa, uccisa dal marito

Redazione

Accademia di Belle Arti, inaugurato anno accademico

Redazione