Eventi

Tornei dei Rioni, trionfa ‘Rione Castello’

ORIA (BR) – Alla fin della tenzone, si è riconfermato campione. Il ‘Rione Castello’ si aggiudica la 46esima edizione del ‘Torneo dei Rioni’ grazie ad una prova superba nelle 5 prove che, anche quest’anno, hanno caratterizzato l’ultima giornata delle manifestazioni federiciane.

Dopo la benedizione di venerdì e il corteo del sabato, la domenica è stata vissuta all’insegna dell’agonismo e dello spettacolo. Prima con l’ingresso nel campo sportivo di Oria dei 4 Rioni e dei figuranti. Poi, con l’esibizione dei cavalieri, veri e propri stuntman in abito medievale che, sui loro poderosi destrieri, si sono dati battaglia. Quindi, la rievocazione storica, con le spade, le frecce e l’inizio vero e proprio dei giochi, proclamato da Federico II (alias l’attore Alex Belli) in persona

La giostra medievale è veloce, breve, ma incredibilmente intensa. Le 5 gare si susseguono senza esclusione di colpi, tra gioia, lacrime e proteste. A vincere, grazie ad una prestazione convincente nella prova della botta, è il ‘Rione Castello’. Scoppia la festa, con la consegna del Palio e la soddisfazione del Capitano, pronto a godersi il risultato di mesi interi di duro lavoro.

Ma, al di là dell’aspetto sportivo, a vincere è  stata la storia di Oria e le tradizioni di tutti i Rioni. Castello, Santo Basilio, Giudea, Lama. A vincere, soprattutto, è stata l’organizzazione messa in campo dalla Proloco del Presidente Antonio Carone. Anche quest’anno, alla fine dei giochi, è tempo di tirare le somme.

Il successo del ‘Torneo dei Rioni’, insomma, continua. Una favola senza tempo, abile nel mettere in mostra, grazie all’accurata rievocazione storica, quelle che sono le peculiarità di Oria e della sua comunità. Legata a doppio filo ad un evento capace, anche nella sua 46esima edizione, di attirare un pubblico sempre maggiore. E sempre più innamorato del borgo medievale d’eccellenza di tutto il Salento.

 

Articoli correlati

Svelato l’altare restaurato di San Francesco di Paola

Redazione

Il taglio del nastro più dolce: è tornato Agrogepaciok

Redazione

“Ottica Salomi in Fashion”: in passerella moda, arte e spettacolo

Redazione

Continua l’emergenza Xylella, l’Italia Olivicola: “Scienza unica via, ma bisogna sostenerla”

Redazione

Il PiGreco Day approda al Palmieri

Redazione

A Teatro, con le emozioni del Cinema D’Autore

Redazione