Il Difensore civico sposa la Maglie-Otranto: “Strada-parco”

de giuseppe

LECCE – “Sulla Maglie-Otranto, finalmente, una proposta pienamente condivisibile, anche se in zona Cesarini”, si esprime così Giorgio De Giuseppe, Difensore civico della Provincia di Lecce, sposando in pieno la proposta del ‘Forum ambiente e salute’ di fare della Strada Statale 16 la prima ‘Strada-parco’ del Salento. “Niente 4 corsie – riassume il Senatore De Giuseppe – niente cavalcavia in cemento, niente serpentoni complanari, niente distruzione di preziose testimonianze della civiltà contadina, niente espianto di ulivi, 268 dei quali sono censiti come monumentali.

L’attuale progetto, malgrado i tentativi di miglioramento in corso, resta assurdo, devastante, faraonico! – afferma il Difensore civico provinciale – E’ incredibile che il Governo da una parte cerchi di tagliare spese inutili, dall’altra consenta all’Anas di deturpare, irrimediabilmente, un territorio la cui bellezza e storia impongono cautela e rispetto.

Sono sacrosante le richieste dei lavoratori – conclude De Giuseppe –  ma sin quando non ci sarà il nuovo progetto, bisognerà per loro sfruttare gli ammortizzatori sociali e le varie ipotesi di utilizzazione”.

Commenti

  1. Fabio scrive:

    Sacrosanto l’ambiente, ma proverei ad estendere gli ammortizzatori sociali al senatore e magari il vitalizio percepito dal senatore ad una decina di lavoratori.. Che ne dite di questa idea?