Economia

Piattaforma logistica: c’è il progetto è caccia ai soldi

BRINDISI – Se ne è parlato per anni, annunciata, abbozzata, ma mai progettata e finanziata. Forse oggi però  si è sulla strada giusta, perchè, anche se ancora non ci sono i finanziamenti, quanto meno esiste un progetto per la piattaforma polifunzionale che dovrebbe sorgere nell’area retroportuale di proprietà del consorzio Asi.

Una piattaforma che offre servizi logististici per i trasporti a servizio del porto di Brindisi e di tutto il Salento, un trasporto combinato ferro-gomma.  Il progetto è stato redatto dall’Asi è ora adottato dalla Regione Puglia che lo candida al finanziamento europeo dei fondi gestiti dal ministero ai trasporti. Servono 74 milioni di euro, entro settembre, ottobre deciderà la Conferenza Stato-Regioni.

Questa mattina, firmato il Protocollo d’intesa tra tutti gli enti locali e la Regione rappresentata dall’Assessore regionale ai trasporti Guglielmo Minervini, la Regione aveva finanziato la piattaforma di Bari e Taranto, ma non Brindisi. L’Assessore spiega: “ Prima non c’era il progetto”.

Intanto bisogna  intensificare  e intercettare i traffici in un porto sempre più in difficoltà, ora senza neanche una guida. La Regione solleciterà il Ministero per nominare al più presto un Commissario “Una figura istituzionale – ha riferito Minervini –  il mio ente è pronto a sostenere il Comandante della Capitaneria di porto di Brindisi Minotauro.

Nel protocollo è previsto anche il finanziamento, per questo i soldi sono stati già stanziati, della realizzazione e l’attrezzaggio tecnologico del raccordo ferroviario della nuova stazione merci che  sarà realizzata alla zona industriale in Contrada Santa Lucia a 3 km dal porto, con la dismissione dei binari nel cuore della città, come in prossimità di viale Arno. Il primo stralcio dei lavori è stato appalto e ci vorranno 18 mesi, con il protocollo si potrà procedere anche al secondo stralcio.

di Lucia Portolano

Articoli correlati

L’ASL mette gli occhi sull’ex ‘Billa’ per farne un deposito di farmaci

Redazione

PSR, Di Gioia: “Dal Tar nessuna sospensiva. Necessari altri fondi per gli onesti”

Redazione

Xylella, Coldiretti: “Prima buona notizia. La Puglia potrà chiedere lo stato di calamità”, Martina: “11 mln a sostegno interventi”

Redazione

Rubinetti a secco, da oggi le prime 150 famiglie senz’acqua

Redazione

Una nuova discarica per rifiuti speciali da aprire in città: Geoambiente deposita il progetto

Redazione

Relazione Sgm: il flop del filobus. Trattativa ex Enel in stallo, in arrivo due autobus per ipovedenti

Redazione