Eventi

Arriva la figura del Consulente filosofico

LECCE – La filosofia entra nella vita di tutti i giorni, con uno sguardo attento e profondo, partendo da uno stupore iniziale per calarsi nella quotidianità, perchè quell’amore per la sapienza non riguardi unicamente la scuola o la passione di pochi.

Nasce a Lecce ‘Segni dell’uomo’, un centro che intende promuovere iniziative volte al riconoscimento di una cultura e di processi formativi che valorizzino le ‘pratiche filosofiche’ quali, ad esempio, la ‘filosofia per ragazzi’ e la ‘consulenza filosofica’: tra gli obiettivi anche ‘pratiche’ filosofiche diverse, come la ‘filosofia in reparto’, la ‘consulenza filosofica in carcere’, la ‘filosofia in azienda’ e ogni altra situazione in cui la pratica filosofica possa ritenersi utile. Presidente del centro il Prof. Giovanni Invitto, preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento, suo vice il Prof. Salvatore Colazzo.

“Il Centro – ha tenuto a precisare il prof. Invitto –  ha tra le proprie finalità  anche quella di curare, d’intesa e con la collaborazione con le istituzioni, la formazione o l’aggiornamento di Counselor, cioè del consulente ad orientamento filosofico, capace di sostenere in modo adeguato una relazione con un interlocutore che manifesta temi personali, privati ed emotivamente significativi. Questo rapporto – conclude Invitto –  non si configura in alcun modo come prassi terapeutica, ma soltanto come approccio dialogico”.

Il Centro, che non ha scopi di lucro, inizierà le proprie attività a settembre con due incontri mensili del cosiddetto ‘caffè filosofico’, basato su una discussione su tema specifico, presso le Officine Cantelmo, che hanno condiviso l’iniziativa.

 

 

Articoli correlati

A Brindisi workshop su comunità energetiche ed energie rinnovabili

Redazione

Skatepark inaugurato e chiuso: i giovani costretti a usare quelli abusivi

Redazione

In ricordo degli eroi: arriva l’auto della strage di Capaci

Redazione

Lecce, gratta e vince una Pasqua da 100mila euro

Redazione

“Borgo in Scena”: a Lecce “Sogno di una notte di mezza estate”

Redazione

La musica per vincere, domenica il Gran Galà

Redazione