CronacaEconomia

Sanità, 22 ettari per il nuovo ospedale

TARANTO – Sorgerà alle porte di Taranto il nuovo ospedale. È una area di circa 22 ettari (220mila metri quadri)  quella pensata per la nuova struttura sanitaria. Decisione arrivata nelle ultime ore da Bari, dall’Assessore regionale alla sanità Ettore Attolini che nella Conferenza dei Sindaci della Asl di Taranto, ha descritto per filo e per segno il progetto sul nuovo ospedale. In primis la collocazione: la costruzione sarà realizzata lungo la direttrice Taranto-S.Giorgio, allo svincolo  con la strada provinciale 100.

Poi la spesa: 210 milioni di euro,  priorità per la Regione Puglia nella realizzazione complessiva di 5 nuovi ospedali. E ancora, il numero di posti letto: la struttura potrà accogliere 700 pazienti.

I tempi, infine, per la realizzazione del progetto: si prevedono 4-5 anni di lavori. Oltre all’Assessore Attolini, alla Conferenza hanno partecipato anche la Direzione generale della Asl di Taranto con l’area tecnica, il Sindaco di Taranto Ezio Stefano e i primi cittadini di Mottola, Massafra, Grottaglie, Castellaneta, Palagiano e Fragagnano.

Apprezzamenti da parte dei presenti sulla “volontà apparsa chiara da parte della Regione – si legge in una nota – di illustrare le motivazioni tecniche della scelta, la coerenza con la programmazione regionale e con il Piano di riordino della rete ospedaliera, la concretezza delgi argomenti portati e la grande attenzione, perchè la piena accessibilità alla struttura possa assicurare a tutti i cittadini dell’ area ionica di accedere al proprio ospedale di riferimento, capace di garantire una forte integrazione tra discipline e l’ eccellenza delle prestazioni.”

 

di Alessandra Martellotti

Articoli correlati

Nuove strisce blu, alloggi popolari e discarica per un Consiglio comunale decimato

Redazione

Spese anticipate per esercizio funzioni, la Provincia presenta il conto a Regione e Stato: 13 milioni

Redazione

La strage di Nassiriya 10 anni dopo. Il Salento ricorda Alessandro

Redazione

Lido Marini, malore in mare: annega anziano

Redazione

Assemblea dei soci della BPP, il 2017 si chiude con un utile di oltre 10 milioni

Redazione

Auto tampona, sbanda e travolge l’apparecchiatura dell’autovelox: 4 feriti

Redazione