Economia

Saldi estivi, a Taranto partenza sprint

TARANTO – Partenza sprint per la prima giornata di saldi estivi a Taranto.  Sebbene sia luglio e la temperatura molto elevata, nelle  strade del centro e in quelle dello shopping, come via Liguria e via Cesare Battisti, c’è l’animazione dei saldi. Tanta la gente in giro con buste e pacchi, tutti pronti a conquistare l’affare o, almeno, tentare di realizzarlo: un paio di scarpe, una maglietta, un costume per il mare. Tutti guardano le vetrine, entrano nei negozi, osservano i capi, confrontano i prezzi: quello che c’era sino a qualche giorno fa e quello che c’è da oggi sino a fine settembre, quando i saldi 2012 si concluderanno.

La gran parte degli sconti viaggia sul 40%, ma c’è anche chi propone il 50 su alcuni articoli. Ci sono anche percentuali inferiori di sconto, 30% e capi che invece non sono a saldo  perchè, dicono i commercianti, sono un classico e vanno bene ad ogni stagione. I primi due giorni dei saldi sono quelli che danno la tendenza. Domani sera, quando i negozi chiuderanno, si capirà che previsioni si possono fare sulla stagione 2012. I commercianti sperano molto. L’estate sinora non  è andata bene ma per motivi legati alla crisi. Tasse, imu, disoccupazione e l’incertezza del domani hanno tenuto molti lontani dalle vetrine e dai negozi.

Anche chi poteva spendere, è diventato più cauto e prudente. I saldi quindi restano l’occasione per rinnovare il guardaroba senza salassarsi. Tuttavia c’è sempre il fattore crisi col quale fare i conti. Lo scorso inverno, per esempio, proprio per le difficoltà economiche i saldi hanno registrato il 20% di affari in meno rispetto al 2011. Sarà così anche per quelli dell’estate appena cominciati?

Intanto, proprio per dare il massimo di spinta possibile allo shopping a prezzi scontati che domani a Taranto i negozi resteranno aperti tutto il giorno e in tutta la città. Aperti anche i centri commerciali. Nelle strisce blu, informa l’Amar, si paga il parcheggio.

Articoli correlati

Alba Service, i dipendeti chiedono l’intervento urgente di Mattarella

Redazione

Ilva: 5mila operai bloccano la strada, contro lo spettro della chiusura

Redazione

Asta Celestini Srl: venduti immobili per un milione di euro

Redazione

Crisi, sempre più imprese salentine ricorrono al Fondo di garanzia Pmi

Redazione

La crisi? Si affronta mettendosi in proprio. Crescono le partite Iva

Redazione

Universitari fuori sede in crescita, rettori riuniti in Regione

Redazione