Cronaca

Domani in Italia la salma del carabiniere ucciso in Afghanistan, giovedì a Collepasso l’ultimo saluto

aereo militare

COLLEPASSO (LE) – Atterrerà intorno alle 10,30 di domani mattina a Roma, avvolta nel tricolore, la salma del carabiniere scelto Manuele Braj, 30enne di Collepasso, morto all’alba di lunedì, in seguito ad un attentato contro la base di addestramento di Adraskan, città nell’ovest dell’Afghanistan.

Ad attendere il feretro del militare salentino, sposato e padre di un bimbo di 8 mesi, ci saranno i genitori di Manuele, Santo ed Anna, i suoceri e nonni del suo piccolo, Antonio e Maria Antonia, e la giovane moglie, Federica Giaccari, che nel pomeriggio, accompagnati dal Sindaco di Collepasso, Paolo Minozzi, partiranno alla volta della Capitale.

Domani pomeriggio, verranno celebrati i funerali di Stato, dopodiché il feretro del carabiniere volerà verso il Salento, dove atterrerà nella tarda serata di mercoledì all’Aeroporto militare di Galatina.

Giovedì, Collepasso darà l’ultimo saluto al 30enne, alla sua quinta missione all’estero. Per tutta la mattinata, sarà allestita la camera ardente nei locali adiacenti alla Parrocchia ‘Cristo Re dell’Universo’, in via Arciprete Molloni, dove alle 17.30 verranno celebrati i funerali dall’Arcivescovo di Otranto Donato Negro.

Intanto, da oggi fino a giovedì, a Collepasso, raggiunta ieri anche dal Sottosegretario agli Esteri Staffan De Mistura, sarà lutto cittadino. L’ordinanza firmata dal Sindaco vieterà qualsiasi attività musicale o ricreativa; dalle 17 alle 21 di giovedì, invece, tutte le attività commerciali verranno sospese, per consentire a tutta la comunità di partecipare alla Santa Messa, per l’estremo saluto al carabiniere salentino, i cui sogni sono purtroppo tramontati, prima ancora di essere vissuti.

 di Claudio Tadicini


Articoli correlati

9 kg di marijuana fra i pacchi di pasta, arrestato salumiere

Redazione

Scontro a Torre Lapillo, due feriti

Redazione

Si ribalta una motopala, paura in rotatoria

Redazione

Guerra sul decreto ‘salva-Ilva’. La Procura: “E’ incostituzionale”

Redazione

Processo Vantaggiato, eventuale risarcimento in beneficenza

Redazione

Sbarco a S. Maria di Leuca, 67 migranti arrivano su una barca a vela

Redazione