Perito : “Vantaggiato non e’ sano, soffre psicologicamente” . Preside del Morvillo trasferito

esplosione-scuola-brindisi

BRINDISI – Giovanni Vantaggiato , reo confesso dell’attentato al Morvillo Falcone , non è sano di mente , ma soffrirebbe di un disturbo bipolare . Questo l’esito della perizia eseguita dal criminologo Francesco Bruno che dice : “Il profilo è quello di una persona che presenta un disturbo grave , o una sindrome bipolare , per cui esistono i presupposti per un deficit dell’imputabilità almeno parziale . Dai miei colloqui con Vantaggiato , riferisce , viene fuori una condizione di  sofferenza psicologica , che lo ha portato a compiere questi attentati senza però lo scopo di uccidere”. Insomma secondo il perito Vantaggiato non era completamente capace di intendere e volere quando ha premeditato di piazzare l’ordigno davanti all’istituto brindisino , non avrebbe capito che un gesto simile fatto dinnanzi ad una scuola alle 7.45 del mattino , orario di ingresso dei ragazzi, poteva , così come poi si è verificato , causare la morte di qualcuno . Eppure Vantaggiato anche durante l’ultimo interrogatorio descrive con estrema lucidità le fasi precedenti la follia del suo gesto , studiato , organizzato mesi prima . A Natale scorso quando , racconta ha acquistato i telecomandi per azionare l’ordigno , i manuali di chimica per realizzare la bomba , i 30 chili di polvere pirica per confezionarla . Ma lui dice ancora non aveva intenzione di uccidere. Melissa Bassi quella mattina del 19 maggio è morta .  Un gesto dimostrativo sottolinea , come dimostrativo doveva essere anche quello nei confronti di Cosimo Parato , l’imprenditore agricolo dal quale racconta Vantaggiato sarebbe stato truffato . 300 Mila euro di carburante mai pagato . Anche lui aveva biosogno di una lezione perchè secondo Vantaggiato la giustizia non era stata in grado di dargliela . Ed allora anche in quel caso , confessa Vantaggiato ha usato la polvere pirica , piazzata su di una bici . Parato è rimasto gravemente ferito .

Alla luce di tutto questo delle confessioni , delle prove , delle terribili conseguenze , Vantaggiato dice il criminologo Bruno è un uomo che psicologicamente soffre. Una sofferenza diversa ed imparagonabile a quella però causata alla famiglia di Melissa , alle  compagne ferite , alla comunità intera che ancora oggi si interroga su quanto accaduto . E nel frattempo il preside dell’istituto Morvillo Falcone di Brindisi , Angelo Rampino dopo la sospesione dal suo incarico , si dice per le dichiarazioni rilasciate subito dopo l’attentato  ritenute incaute,   è stato trasferito a Galatina presso l’Istituto Commerciale “Laporta” dove prenderà servizio nei prossimi giorni.

di Lucia Pezzuto

Commenti

  1. Giuliano scrive:

    Ciao Gianluca, ottima news quetsa! Se posso ti vorrei fare due domande:1)Molte le possibilite0 che De Rossi, in caso di rinnovo con clausola, si svincoli dalla Roma a giugno in direzione Madrid?2)Confermi l’opzione della Roma su Cirigliano e Pezzella del River Plate?Grazie e buon proseguimento.

  2. Yangeli scrive:

    In un certo senso,De Rossi ha gie0 fatto capire che a gugino se ne andre0.Chi gli offrire0 di pif9 se lo porta a casa,xche8 10 milioni di euro li possono pagare tutti.